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Digital transformation: opportunità per la formazione digitale

Make it So ha dato il via al nuovo anno formativo con la prima edizione del corso Formazione Formatori Digitali. In un mondo in continua evoluzione, diventa sempre più importante rispondere alle esigenze che cambiano adattandosi a nuovi standard. La trasformazione digitale ha determinato un nuovo modo di lavorare, grazie all’utilizzo di strumenti e tecnologie […]

Gestione delle risorse umane

La talent retention nell’era della digital transformation

La digital transformation nel contesto aziendale si riferisce all’introduzione di strumenti e tecnologie digitali nel processo lavorativo di aziende pubbliche e private. In Italia questa trasformazione è stata largamente accelerata dalla pandemia, che ha reso necessaria la digitalizzazione per molte realtà lavorative. Oggi questo cambiamento è in continua evoluzione, e coinvolge aziende di ogni dimensione […]

Gestione delle risorse umane

Il recruiting marketing: strategie per attrarre i talenti in azienda

Il recruiting marketing è una disciplina che ha lo scopo di consentire alle aziende di accaparrarsi i migliori candidati, attraverso una serie di strategie che vanno oltre il semplice reclutamento del personale. Riguarda l’attività di Talent Acquisition, ovvero una moderna, innovativa e strategica funzione di un’organizzazione che consiste nella pianificazione delle risorse umane, attraverso un piano previsionale […]

Gestione delle risorse umane

Feedback dei Project work Bata e AizoOn del Master Gestione Risorse Umane

Si è concluso il Master in Gestione delle Risorse Umane di Make it So edizione marzo-luglio 2022. I partecipanti per sei mesi si sono confrontati con le tematiche più rilevanti del mondo HR come la selezione, lo sviluppo, la formazione, l’amministrazione e molto altro… Ad accompagnare le lezioni e i partecipanti lungo questo percorso è […]

Gestione delle risorse umane

Comunicazione e divulgazione scientifica oggi: intervista a Riccardo Germani

Riccardo Germani, Psicologo Career Strategist e Content Marketing sarà tra i docenti del Master in Comunicazione Scientifica in partenza il 22 Ottobre, (X Edizione) formula weekend e metodologia online e project work con Aboca   Quale tematica affronterai al Master in Comunicazione Scientifica? Al master mi occuperò di comunicazione scientifica e divulgazione sui social, sia […]

marketing

Il digital recruiting e l’apporto del marketing nella selezione del personale

La ricerca del lavoro è un processo complesso e articolato che implica diversi attori in gioco: da un lato troviamo il candidato e dall’altro l’azienda. Il mercato del lavoro è cambiato e le aziende non possono più permettersi di stare ferme ad aspettare di ricevere candidature allineate alle posizioni aperte. La competitività cresce, il benessere […]

Gestione delle risorse umane

La figura del payroll specialist

Con il termine inglese payroll facciamo riferimento al libro paga. Il libro paga è un documento contabile, con validità legale, che specifica la natura retributiva del rapporto di lavoro tra chi richiede un servizio/prestazione (azienda) e chi lo fornisce (dipendente).  Il payroll specialist, noto come Responsabile paghe e contributi, ha il compito della gestione totale […]

amministrazione delle risorse umane

Il recruiting marketing: strategie per attrarre i talenti in azienda

Il recruiting marketing è una disciplina che ha lo scopo di consentire alle aziende di accaparrarsi i migliori candidati, attraverso una serie di strategie che vanno oltre il semplice reclutamento del personale. Riguarda l’attività di Talent Acquisition, ovvero una moderna, innovativa e strategica funzione di un’organizzazione che consiste nella pianificazione delle risorse umane, attraverso un piano previsionale […]

Gestione delle risorse umane

Digital Onboarding

L’onboarding è la fase finale del processo di recruiting e il momento di ingresso e accompagnamento del neoassunto in azienda. Dopo che l’azienda ha attratto dei possibili candidati facendosi conoscere per quello che fa e quello in cui crede, li ha selezionati e ha stipulato un accordo reciproco e formale riguardo le intenzioni di lavorare […]

Gestione delle risorse umane

Il Design Thinking come alleato per il formatore digitale

Uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di un percorso formativo è l’ascolto dell’altro, dalla fase di analisi delle esigenze, alla progettazione all’erogazione del progetto. Per questo, saper applicare il modello del design thinking in fase di analisi dei bisogni e di progettazione di un intervento formativo rappresenta un fattore di successo, che […]

Gestione delle risorse umane