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La figura del payroll specialist

Con il termine inglese payroll facciamo riferimento al libro paga. Il libro paga è un documento contabile, con validità legale, che specifica la natura retributiva del rapporto di lavoro tra chi richiede un servizio/prestazione (azienda) e chi lo fornisce (dipendente).  Il payroll specialist, noto come Responsabile paghe e contributi, ha il compito della gestione totale […]

amministrazione delle risorse umane

Il recruiting marketing: strategie per attrarre i talenti in azienda

Il recruiting marketing è una disciplina che ha lo scopo di consentire alle aziende di accaparrarsi i migliori candidati, attraverso una serie di strategie che vanno oltre il semplice reclutamento del personale. Riguarda l’attività di Talent Acquisition, ovvero una moderna, innovativa e strategica funzione di un’organizzazione che consiste nella pianificazione delle risorse umane, attraverso un piano previsionale […]

Gestione delle risorse umane

Digital Onboarding

L’onboarding è la fase finale del processo di recruiting e il momento di ingresso e accompagnamento del neoassunto in azienda. Dopo che l’azienda ha attratto dei possibili candidati facendosi conoscere per quello che fa e quello in cui crede, li ha selezionati e ha stipulato un accordo reciproco e formale riguardo le intenzioni di lavorare […]

Gestione delle risorse umane

Il Design Thinking come alleato per il formatore digitale

Uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di un percorso formativo è l’ascolto dell’altro, dalla fase di analisi delle esigenze, alla progettazione all’erogazione del progetto. Per questo, saper applicare il modello del design thinking in fase di analisi dei bisogni e di progettazione di un intervento formativo rappresenta un fattore di successo, che […]

Gestione delle risorse umane

Il futuro della formazione è digitale

Parliamo dell’attuale scenario della formazione e il cambiamento degli strumenti in uso dopo il periodo di pandemia che ha visto modificata la relazione umana spostandosi sul digitale, online. Il formatore o trainer, mantiene il suo compito di contribuire alla crescita dell’individuo, capire quali sono le sue esigenze e fornirgli gli strumenti per coltivare al meglio […]

Gestione delle risorse umane

L’orientatore scolastico: una guida per i giovani studenti in cerca della propria strada

Gli obiettivi professionali si raggiungono attraverso tante piccole scelte di vita che ognuno compie più o meno consapevolmente nel corso dello sviluppo della propria vita. La prima scelta importante che impatta sul futuro della persona è il percorso formativo da seguire. Scegliere di continuare a studiare per il diploma e dall’indirizzo da intraprendere è una […]

orientamento

Onboarding, un evento per ingaggiare i dipendenti: il caso Bata e AW Lab

L’onboarding rappresenta l’ultima fase del processo di recruitment. Nel momento in cui un candidato viene selezionato ed accetta l’offerta di lavoro proposta, diventa parte dell’organizzazione; il senso di appartenenza, seppur formale, non è immediato per la persona che si inserisce in un nuovo contesto, anzi nel primo momento è assai fragile. L’obiettivo dell’onboarding è appunto […]

Gestione delle risorse umane

Il processo di branding e recruiting in Aizoon

AizoOn Technology Consulting in collaborazione con Make it So, ha offerto la possibilità ai ragazzi che frequentano il Master in Gestione delle Risorse Umane in corso di utilizzare la loro azienda come case study per sviluppare un Project Work, pratico, che sarà portato avanti per tutta la durata del corso. AizoOn è una società di […]

Gestione delle risorse umane

Utilizzare i social per divulgare la scienza: esempio di un piano editoriale

Comunicare la scienza attraverso i social è un’attività sempre più in voga: negli ultimi anni sono in costante crescita i professionisti di vari ambiti scientifici che decidono di condividere contenuti di valore con i propri seguaci online. Ma attenzione, comunicazione scientifica non ha lo stesso significato di divulgazione scientifica: la prima si riferisce alla trasmissione […]

marketing

Le fasi di cui si compone un processo di formazione

Nel mondo delle Risorse Umane quella della formazione non è una dimensione riconducibile ad una singola azione bensì si configura come processo che si compone e si articola delle seguenti quattro fasi: Analisi del fabbisogno Progettazione Erogazione Valutazione   Analizziamo ora brevemente cosa rappresenta ciascuna di queste fasi: Analisi del fabbisogno formativo Il primo passaggio […]

Gestione delle risorse umane