Blog

Marzo 13, 2024

BATA Diversity Inclusion e Pari Opportunità

L’8 Marzo 2024, in occasione del Career Day, gli allievi del Master in Gestione delle Risorse Umane hanno avuto modo di seguire la testimonianza di Francesca Bumbaca, Talent Manager HR di Bata Group, e del suo team.

Francesca Bumbaca insieme a Sarah Gramazio, Talent Acquisition & Developer, e Margherita Pietrobon, Junior Talent Acquisition & Developer Specialist, ha presentato la realtà aziendale di Bata. Bata è una multinazionale fondata da Thomas Bata nel 1894 a Zlìn, in quella che ai tempi era ancora la Cecoslovacchia.

Il Gruppo Bata è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di calzature. L’azienda conta più di 40 mila dipendenti, è presente in tutti e cinque i continenti e opera in oltre 70 paesi con una rete di circa 5.300 punti vendita. Sul territorio italiano sono presenti 250 negozi Bata, di cui fanno parte sia quelli gestiti direttamente che i franchising, oltre ai canali online. Fondato nel 1997 con il primo negozio Athletes World, AW LAB fa parte del Gruppo Bata con oltre 260 negozi in Portogallo, Spagna e Italia.

I valori aziendali sono gli stessi tramandati dalla famiglia Bata:

  • Servire con passione: avere un focus sulla vendita e sul consumatore
  • Essere audaci ed innovativi
  • Cercare di superare le aspettative del cliente
  • Rispettare e promuovere le diversità

A questi valori tradizionali si individuano nuovi valori più recenti, emersi in seguito alle nuove richieste di mercato:

  • Innovazione
  • Omnichannel consumer: trovare il cliente su diversi canali (es. online, negozi)
  • Sostenibilità
  • Online Marketplaces
  • Impegno sociale

Ed è proprio sull’impegno sociale che oggi si concentra un enorme sforzo lavorativo del Gruppo Bata. In particolare, Bata ha in attivo due progetti sociali:

  • Corporate Social Responsability, cioè sviluppare un senso di appartenenza all’azienda e al territorio
  • Bata Children’s Program, si tratta di attività sociali per bambini, principalmente in paesi in via di sviluppo. Le attività riguardano i seguenti temi: educazione, salute, ambiente e sviluppo abilità

Infine, un altro tema attuale nel Gruppo Bata è la Diversity & Inclusion. Bata, infatti, sta cercando anno dopo anno di aumentare le figure femminili nelle posizioni manageriali dell’azienda. Il target posto dall’azienda e di raggiungere 50% uomini e 50% donne entro il 2030. Per ora il trend interno all’azienda è in crescita, e nel 2023 le donne ricoprono il 43% delle posizioni manageriali di Bata.

In conclusione, Bata è un’azienda che si sta ingaggiando ed impegnando sui temi della diversità, dell’inclusione e dell’equità sociale, l’asciando ai discendi del Master un grande insegnamento di vita e professionale.

Il 6 Aprile è in partenza la XXVI del Master in Gestione delle Risorse Umane per saperne di più clicca qui

, , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.