Master in Orientamento Scolastico e Professionale

Data inizio: 18 Maggio

Formula: Week-end alternati dalle ore 9.30 alle 17.00

Durata: 94 ore

Location: Modalità online

Info: 06/45471749

Qualificazione Master: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione QMS Cert.

Richiedi subito informazioni!

COSA IMPARERAI

Il Master specialistico in Orientamento Scolastico e Professionale persegue l’obiettivo di preparare alla professione di specialista per l’orientamento scolastico e professionale e fornire degli strumenti chiave per svolgere il ruolo di consulente di outplacement.

La partecipazione al Master permette ai partecipanti di sviluppare abilità di progettazione, realizzazione di un bilancio di competenze, di un cv e profilo LinkedIn, di strategie di networking ed erogazione degli interventi di orientamento, sia individuali che di gruppo, all’interno della cornice normativa e di politiche attive e passive attualmente in vigore.

Il Master prevede laboratori pratici che permettono di mettere in pratica gli strumenti dell’orientatore e di capire come intervenire e personalizzare gli interventi nei diversi contesti.

Sono previste due attività di project work.

La prima si svolgerà individualmente e consisterà nella presa in carico e conduzione di un utente per la consulenza alla carriera e sviluppo di colloqui per un bilancio di competenze.  Verrà discussa e redatta una tesina sull’esperienza svolta.

La seconda parte del project work si svolgerà in piccoli gruppi e prevederà la stesura di un progetto di orientamento da presentare al team di Make it So.

I partecipanti, al termine del master, possono chiedere contestualmente al project work di svolgere l’Assessment con Asitor per conseguire “l’Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi” ai sensi della legge 4/2013 (art. 4 – 7 e 8) per uno dei tre livelli previsti da ASITOR.

Tutti gli iscritti al Master otterranno l’iscrizione dell’Associazione Asitor e continueranno, così, a tenersi aggiornati sui temi dell’orientamento professionale, sviluppando il proprio networking personale.

Tutti i partecipanti interessati avranno l’opportunità di essere segnalati da Make it So ad Enti ed organizzazioni in cerca di orientatori e di valutare possibili collaborazioni.

Il Master permette di ottenere 50 crediti Ecm per la formazione continua delle professioni sanitarie.

 

Master in collaborazione con ASITOR (Associazione Italiana Orientatori)

 

Asitor è inserita nell’elenco del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che rilascia ai sensi della legge 4/2013 (art. 4 – 7 e 8) Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi .Le promozioni variano in base al periodo di iscrizioni e alle disponibilità

Per saperne di più scrivici a formazione@makeitso.it

A CHI SI RIVOLGE

Il Master in Orientamento Scolastico e Professionale realizzato collaborazione con ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere strumenti e metodi per la professione di orientatore e consulente alla carriera; 

Il Master è rivolto, inoltre, a insegnanti e/o consulenti interessati alle tematiche di orientamento e bilancio competenze; ai professionisti del settore sviluppo (educatori, psicologi, coach, sociologi,) che intendono implementare le loro competenze attraverso la pratica dell’orientamento  ma anche operatori del mercato del lavoro, consulenti per le politiche attive, consulenti di outplacement, che intendono specializzarsi ulteriormente sugli strumenti di analisi della domanda e colloquio di secondo livello con utenti di diverso tipo.

Gli strumenti presentati e l’apprendimento della loro applicazione permette di sviluppare abilità di progettazione, realizzazione di un bilancio di competenze ed erogazione degli interventi di orientamento, sia individuali che di gruppo, in tutti i contesti di riferimento.

Il Master offre anche solide competenze per lo svolgimento del ruolo di Orientatore, consulente alla carriera e Professionista di Outplacement: con competenze connesse alla gestione della domanda, bilancio delle competenze, sviluppo progetto professionale stesura del cv efficace, al Personal Branding con LinkedIn e allo sviluppo del  Networking.

Video presentazione del Master in Orientamento Scolastico e Professionale

PROGRAMMA

La figura dell’Orientatore

Il Bilancio delle Competenze e i servizi di outplacement

Progettazione e Realizzazione del Percorso di orientamento

I servizi dell’outplacement e due strumenti di comunicazione C.V. e LinkedIn

Crisi di Decisionalità e Coaching

Gli strumenti di ricerca del lavoro e il networking

Politiche attive e passive per il lavoro: Garanzia Giovani, il programma
Generazioni, l’assegno di ricollocazione, il reddito inclusivo, programma GOL

Occupabilità: le politiche attive del lavoro

Case History applicative dei progetti di orientamento

L’intelligenza emotiva competenza core dell’orientatore

Il mercato del lavoro, le sue dinamiche e le politiche attive e passive per il
lavoro

Valutazione ai fini di attestazione competenze

METODOLOGIA

Il Master si svolgerà su piattaforma online in diretta.

Attraverso il Master in Orientamento Scolastico e Professionale acquisirai conoscenze e competenze specifiche attraverso un approccio esperienziale che utilizzerà il gruppo in formazione come un laboratorio di apprendimento mediante la sperimentazione attiva delle tecniche di orientamento.

L’approccio metodologico si mantiene quindi pratico e concreto, composto da: esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study e business game.

Gli incontri formativi si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni.

L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti, insieme alle slide e agli ebook per un ulteriore approfondimento.

Il progetto prevederà, quindi, la combinazione di:

  • lezioni o attività affidate ad un formatore con aula virtuale e dirette online.
  • attività in autoapprendimento (contenuti, e-book da studiare ed esercizi da sviluppare)
  • processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, riunioni virtuali,) per lo sviluppo del project work.

L’online learning è una metodologia tesa a valorizzare, in un progetto formativo, sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete.

Il Team di docenti è costituito da esperti Senior, provenienti dalla consulenza o da posizioni manageriali in azienda che trasmetteranno le loro conoscenze e competenze.

Tutto il team si impegna a seguire un codice deontologico che garantisce la Qualità di ogni nostro  intervento nel rispetto anche della normativa 4/2015 che  tutela le aziende e le persone utenti finali del nostro servizio.

Video di Massimo Perciavalle, Direttore di Make it So, che ha svolto in collaborazione con Studenti.it del Gruppo Mondadori

DICONO DEL MASTER

IL MASTER INCLUDE ANCHE

Materiale completo

Tutti i corsisti avranno accesso alla piattaforma E-Learning dove potranno visionare video di approfondimento e scaricare ebook, strumenti e slide che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista.

Career counseling

Consulenza sull’applicabilità immediata degli strumenti appresi nell’attività lavorativa e Supporto Coaching: un servizio extra che si è rivelato altamente utile e di valore aggiunto  per lo sviluppo personale e professionale.

Certificazione

Tutti i partecipanti riceveranno diploma di Master e attestazione sviluppo competenze in esperto di orientamento scolastico e professionale Make it So è accreditata Qualità Iso 9001:2015

Aggiornamento continuo

Continuerai a ricevere aggiornamenti sulla tematica anche dopo la frequentazione del corso.

Scopri la promozione valida fino al 8 Marzo

Sei interessato al Master in Orientamento Scolastico e Professionale ?

Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form!