La tredicesima edizione del Master in Comunicazione Scientifica ha l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione in grado di trasmettere concetti scientifici in modo accessibile anche a chi non ha una formazione scientifica, mediante l’utilizzo di strumenti digitali.
Il campo della comunicazione scientifica infatti si occupa di trasmettere e divulgare informazioni scientifiche attraverso la scrittura di articoli, documentari, contenuti online, l’organizzazione di eventi educativi, la comunicazione tramite media e tanto altro. Lo scopo principale è quello di promuovere la conoscenza scientifica e combattere la disinformazione attraverso una formazione adeguata.
Uno dei punti di forza del Master in Comunicazione Scientifica è sicuramente la possibilità dei partecipanti di mettersi alla prova attraverso l’invito a sviluppare un project work in collaborazione con Aboca Group, una delle aziende leader nel settore dei prodotti naturali e biodegradabili per la salute delle persone, caratterizzata da una grande attenzione al rispetto dell’organismo e dell’ambiente.
Durante il pomeriggio del master dedicato alla presentazione dell’Aboca Group, il Responsabile PR & Media Planning, Davide Mercati, ha guidato i partecipanti attraverso i due project work.
Il primo progetto si è focalizzato sull’importante sfida di rinnovare l’Ufficio stampa di Aboca. Qui, i partecipanti sono stati chiamati a elaborare strategie innovative e proposte dinamiche per migliorare la comunicazione dell’azienda con i media. Differentemente, il secondo tema ha esplorato le potenzialità degli influencer marketing all’interno del piano di comunicazione di Aboca. I partecipanti avranno così la possibilità di dimostrare creatività e competenza proponendo soluzioni innovative e visionare per affrontare queste due sfide nell’ambito della comunicazione!
Ma di cosa si occupa Aboca Group? I prodotti di Aboca Group sono risultato di un incontro tra piante, scienza e innovazione con attenzione alla ricerca e all’ambiente. È infatti una società Benefit, certificata B Corp, che si impegna a raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso l’esclusione di sostanze artificiali e non biodegradabili nel processo di produzione.
Aboca Group si occupa della comunicazione con attività verso i professionisti (formazione per farmacisti, informazione medica, seminari, webinar, Trade Media) e verso le persone (pubblicità, attività di PR e Ufficio stampa, attività nei punti vendita, attività digitale, attività culturale). Il loro punto di forza, come dimostrano le parole di Massimo Mercati, Fondatore e Presidente di Aboca Group, è quello di credere “che si possa avere un reale successo solo se si è capaci di coniugare crescita economica, equità sociale e rispetto dell’ambiente”.
Questa collaborazione offre agli studenti un’occasione per unire le conoscenze teoriche della propria professione a quelle comunicative acquisite durante il Master, attraverso un confronto con i professionisti del settore.
Come previsto dal calendario delle numerose lezioni del master, il project work verrà elaborato in tre sottogruppi e verrà presentato in plenaria al docente e ai referenti aziendali di Aboca Group.
Non lasciarti sfuggire l’opportunità di partecipare al Master in Comunicazione Scientifica e quindi di poter ampliare le tue conoscenze e competenze in questo ambito!
Per saperne di più scrivici a formazione@makeitso.it o chiama allo 06/45471749