Master in Comunicazione Scientifica

Data inizio: 16 Marzo (XII Edizione)

Formula: Sabato dalle 9.30 alle 17.00

Durata: 90 ore

Location:  Modalità online

Info: 06/45471749

Qualificazione Master: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione QMS Cert.

MASTER A NUMERO CHIUSO

Richiedi subito informazioni!

COSA IMPARERAI

Il Master in Comunicazione scientifica forma esperti della comunicazione che sappiano rivolgersi anche ai non addetti ai lavori scrivendo e rappresentando la scienza in maniera estesa e chiara e che sappiano utilizzare i tool digitali.

Il Master ha l’obiettivo di formare sia figure specialistiche della comunicazione che quello di fornire ai ricercatori, scienziati e addetti ai lavori del campo medico e farmaceutico, le competenze per divulgare al grande pubblico in modo accattivante e comprensibile le loro ricerche affinchè sappiano tradurre il linguaggio tecnico-scientifico anche ai non tecnici.

I partecipanti al Master saranno  in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dai media ai nuovi tools presenti sul web come social network e blog editoriali, a supporto di enti e aziende del settore. Impareranno a sviluppare un piano di comunicazione e a organizzare e promuovere eventi scientifici.

Il Progetto nasce dal presupposto di base secondo cui nel panorama scientifico attuale non è di per sé sufficiente il “saper fare”, ma occorre “far sapere” e “saper rappresentare e argomentare” affinché il valore della ricerca e della scoperta scientifica possa essere trasmesso ed incrementato anche mediante l’interdisciplinarietà.

Le strade per comunicare scienza e tecnologia si modificano con rapidità: è perciò strategico nella ricerca scientifica individuare nuovi canali di comunicazione per diffondere e reinventare costantemente il proprio modo di raccontare l’evoluzione.

I partecipanti elaboreranno un project work con Aboca

È previsto l’intervento in aula di Testimonial aziendali di chiara e riconosciuta importanza nazionale. Tali testimonianze durante momenti dedicati  daranno l’opportunità ai partecipanti di confrontarsi direttamente con responsabili aziendali e di avere la panoramica dell’ attuale mercato della comunicazione scientifica e sulle diverse opportunità d’inserimento.

Alcuni testimonial dei Master: Oracle, Croce Rossa Italiana, PA Evolution, Engineering ingegneria informatica, Proxima Network e Telethon.

A CHI SI RIVOLGE

Hanno accesso al Master laureati negli ambiti scientifici (farmacia , CTF , biologia o biotecnologie farmaceutiche, fisica etc.) ricercatori, e tutti coloro che già lavorano, in ambiti medico-scientifici, sanitario,
aziende del settore farmaceutico, e che vogliano consolidare la propria posizione professionale o riqualificarsi all’interno dell’area comunicazione e/o marketing di aziende ed organizzazioni scientifiche.

L’offerta formativa è estesa anche a Enti Pubblici e Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, finanziando la relativa quota di partecipazione

Figure in uscita

  • Figure specialistiche che sappiano contribuire allo sviluppo del progetto di Informazione Medica o scientifica; curare la realizzazione di supporti e strumenti di comunicazione: social, video, podcast, visual aid, redazionali, newsletter, presentazioni, contenuti per piattaforme digitali di informazione;
  • Professionisti in grado di scrivere e selezionare testi scientifici, produrre contenuti destinati alla comunicazione digitale e non, contribuire alla gestione, organizzazione e aggiornamento delle piattaforme digitali;
  • Professionisti che contribuiscono alla realizzazione di corsi, seminari o altri
    eventi di approfondimento scientifico, sia in presenza che digitali; supportano la
    formazione continua degli informatori tecnico – scientifici e delle altre figure
    scientifiche.
Riconoscimento Crediti Ecm

Il Master permette di ottenere 50 crediti Ecm per la formazione continua delle professioni sanitarie.

Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e di supportarne i comportamenti per assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata in favore dei cittadini.

Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.

Tra i professionisti considerati sanitari, indipendentemente se inseriti in un contesto lavorativo legato al Sistema Sanitario Nazionale, sono inseriti i farmacisti, i medici, gli psicologi, i biologi, i chimici, i fisici, i veterinari, ecc.

PROGRAMMA

La Comunicazione Scientifica.

Operare nella Comunicazione Scientifica.

La Comunicazione Healthcare.

Testimonianza Telethon.

Testimonianza Salutarmente.

Corporate Blogging.

L’Informazione Scientifica sui media.

Scrivere per il web.

La multimedialità della scienza: I social media.

La Comunicazione scritta: lo storytelling.

La Comunicazione online.

Costruire la strategia di comunicazione digitale.

Il marketing non convenzionale con la Scienza Coatta.

I podcast.

I meme e i post di impatto.

Rendere virali i contenuti scientifici.

Testimonianza di Mariangela Galatea Vaglio.

Gli eventi scientifici con il Festival della Comunicazione Scientifica.

Parlare in pubblico.

Scienza on air con Stefano Bertacchi.

Costruire un documentario scientifico.

METODOLOGIA

Make it So erogherà il percorso in modalità online e approfondimenti sulla piattaforma e-learning mantenendo l’efficacia metodologica e garantendo comunque, attraverso l’esperienza diffusa del Team interno e di formatori, un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.

Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e anche il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.

Gli incontri si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni.

L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti, insieme alle slide e agli ebook per un ulteriore approfondimento.

Il progetto prevederà, quindi, la combinazione di:

  • lezioni o attività affidate ad un formatore con aula virtuale e dirette online e approfondimenti con e-book; slide e letture dedicate ed ulteriori video di approfondimento.
  • attività in autoapprendimento (contenuti, da studiare ed esercizi da sviluppare)
  • processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, riunioni virtuali,) per lo sviluppo del project work. L’online learning è una metodologia tesa a valorizzare, in un progetto formativo, sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete.

Il team formatori del Master: Massimo Perciavalle, Enrica Battifoglia, Giorgio di Bernardo, Davide Mercati, Stefano Bertacchi, Galatea Vaglio, Letizia Scacchi e Roberta Miracapillo, Rachele Landi, Ivana de Innocentis e i referenti del Festival della Comunicazione Scientifica.

Uno dei Tratti distintivi del Master sono Segnalazioni dei curricula alle aziende interessate, in cerca di profili allineati per posizioni lavorative, collaborazioni e/o stage.

Video di Massimo Perciavalle, Direttore di Make it So, che ha svolto in collaborazione con Studenti.it del Gruppo Mondadori

DICONO DEL MASTER

IL MASTER INCLUDE ANCHE

Orientamento e coaching

Incontri che permettono di evidenziare le proprie risorse e i propri punti di forza, focalizzarsi su obiettivi specifici e sviluppare un piano d’azione per raggiungere in maniera più efficace i propri traguardi lavorativi.

Aggiornamento continuo

Continuerai a ricevere aggiornamenti sulla tematica anche dopo la frequentazione del corso.

Materiale completo

Utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.

Laboratorio Adobe Premiere

Durante il Master i partecipanti impareranno a costruire un documentario scientifico attraverso l’uso di Adobe Premiere.

Scopri la promozione valida fino al 8 Marzo

Sei interessato al Master in Comunicazione Scientifica?

Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form per ricevere subito la brochure!!