Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Coaching – Executive

Massimo Perciavalle (il Coach)

Ideatore e socio fondatore di Make it So è un Coach accreditato e certificato ACC (Associate Certified Coach) presso International Coaching Federation, la più grande associazione di Coach Professionisti al mondo, con più di 500 ore di coaching effettuate. Coautore del testo “Farsi assumere in Tempo di Crisi” e autore del libro “Ottieni il lavoro che vuoi con il self coaching” editi dalla Franco Angeli.

Richiedi info

Cos’è l’Executive Coaching?

L’executive coaching è quell’area del coaching utile a supportare le figure chiave delle aziende (imprenditori, amministratori delegati, top manager, direttori, responsabili di funzione) nel raggiungimento e ottimizzazione dei propri risultati.

In questa forma di coaching si fornisce un approccio personalizzato che consente di raggiungere degli obiettivi specifici, siano essi riferiti a un dato comportamento o un determinato risultato da conseguire.

Il percorso di coaching è caratterizzato per essere fondato su un patto fra Coach, Coachee e altre figure di prima linea dell’organizzazione committente (hr, responsabie di area etc.). Questa è la premessa per impostare una relazione improntata sulla fiducia, su responsabilità ben definite e su un impegno di miglioramento ed azione.

Perché fare l’executive coaching

Il programma di coaching proposto da Make it So consente ai manager di dare il proprio meglio, consapevolizzando risorse e competenze e mettendo in atto il proprio Talento, allenandolo ed esprimendolo in maniera più chiara, permettendo così di raggiungere alti livelli di performance.

In particolare, tra gli obiettivi conseguiti:

Riconoscimento delle proprie potenzialità.

Sviluppo di un modello di leadership efficace.

Sviluppo di capacità di delega.

Miglioramento dei rapporti interpersonali e della comunicazione.

Miglioramento del lavoro in team.

Sviluppo della capacità di problem solving e di presa di decisione.

Imparare a riconoscere i comportamenti costruttivi e quelli limitanti.

Miglioramento dell’autostima, dell’autoefficacia, del senso di realizzazione e del benessere personale.

Sviluppo di motivazione per sé e per il team.

Come si svolge

Sessioni one to one con il Coach, attivabili negli orari e nei giorni concordati.

Le sessioni si svolgeranno su un calendario coordinato insieme al Coach. Di solito gli incontri sono svolti una volta ogni dieci/quindici giorni o a seconda delle necessità.

Le particolarità del coaching sono che gli incontri prediligono la relazione personale con incontro di persona o via Skype.

Un percorso efficace di Executive coaching è di almeno 7 incontri.

Passaggi decisivi del percorso sono il coinvolgimento del responsabile diretto e dell’area Hr che si attivano in un momento iniziale di ingaggio e un momento intermedio di condivisione dei risultati.

Ogni percorso si conclude con un report finale per condividere i traguardi raggiunti rispetto agli obiettivi pianificati, redatto congiuntamente da coach e coachee.

I modelli di riferimento teorico – pratici utilizzati sono:

Ontologia del linguaggio.

Modello GROW.

Analisi transazionale.

Stili di apprendimento di David Kolb.

Metamodello.

Intelligenza emotiva di Meyer, Salovey, Caruso.

Livelli logici di Dilts.

Costruttivismo.

Psicologia positiva.

ACCREDITAMENTI

Tutti i programmi sono realizzati da Coach esperti, accreditati presso ICF – International Coaching Federation e da SCP ITALY – Society for Coaching Psychology Italy.

icf
scp

Sei interessato al Coaching sul “Fare Carriera”?

Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form e riceverai tutte le informazioni!