Selezione del personale

IL SERVIZIO

Make it So ha nel suo organico specialisti, tecnici e psicologi in grado di offrire il miglior servizio di ricerca, valutazione e selezione di personale qualificato, occupandosi di tutto il processo fino alla scelta del candidato più idoneo.

Make it So propone un servizio di Ricerca e Selezione del personale che mira ad individuare figure professionali orientate alla relazione tramite un’accurata analisi della domanda, delle soft skills e una definizione delle competenze chiave. Make it so si avvale, infatti, di strumenti specialistici costruiti ad hoc per la richiesta, occupandosi di seguire l’intero processo, fino all’inserimento del candidato in azienda.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali autorizza l’Agenzia per il Lavoro “Make it So S.A.S. di Massimo Perciavalle & C.”, all’esercizio provvisorio dell’attività di ricerca e selezione del personale. Make it So è iscritta all’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro Sez. IV – Ricerca e Selezione del Personale Aut. Min. del 15/6/2016

METODOLOGIA MAKE IT SO

I professionisti Make it so sono consapevoli che la ricerca del candidato ideale debba essere svolta con un’attenta analisi delle caratteristiche peculiari della mansione e dei suoi compiti, da sviluppare insieme al cliente. Il processo di ricerca e selezione è fondato su teorie e tecniche a orientamento psicologico che permettono di implementare le fasi del processo in maniera efficace ed efficiente.

I punti di forza della selezione di Make it So:

Definizione competenze chiave in fase di attivazione della ricerca;

Specializzazione in ricerca di profili professionali orientati alla relazione

Utilizzo della metodologia innovativa del SEI;

Formazione di base e coaching sulle soft skills in ingresso.

FASI E STRUMENTI UTILIZZATI

ANALISI DELLA DOMANDA, analisi del contesto e dei fabbisogni organizzativi, per comprendere le esigenze specifiche dell’impresa, e definizione delle competenze chiave.

SPECIALIZZAZIONE DEI PROFILI RICERCATI verso le professioni orientate alla relazione, tramite l’analisi delle soft skills che caratterizzano il ruolo:

– professionisti delle risorse umane
– settore costumer care e telefonia
– addetti alla vendita
– agenti di vendita e commerciali

SUPPORTO ALLA FASE DI RECLUTAMENTO e all’elaborazione di piani di comunicazione relativi all’employer branding delle imprese.

UTILIZZO DI STRUMENTI SPECIALISTICI PER LA SELEZIONE: frutto di una ricerca mirata sulle diverse esigenze del mercato lavorativo, le tecniche riguardano principalmente:

assessment center e prove di gruppo per valutare caratteristiche di personalità, costruiti adhoc sulla base della definizione delle competenze specifiche individuate
test di misurazione dell’Intelligenza Emotiva legata all’attività lavorativa, tramite l’utilizzo del Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI), particolarmente utile ai fini della ricerca di profili professionali ad alta componente relazionale.

Make It So, a discrezione del committente, redige un report dettagliato del profilo dei candidati migliori ed elabora una rosa di candidati ideali per la posizione richiesta.

Utilizzo di questionario specifico per la misurazione delle attitudini.

Il Twenty One Traits®
è un efficace strumento di misura delle disposizioni o inclinazioni comportamentali. Indica lo stile preferenziale di comportamento, tendenzialmente stabile nel tempo, nell’affrontare compiti e gestire contesti/situazioni. Non esaustivo delle caratteristiche personologiche ma strettamente orientato alla misurazione dei tratti che hanno un maggiore impatto sullo sviluppo delle competenze.

Fornisce indicatori su 21 fattori attitudinali raggruppati in 4 aree:

Socialità – Concretizzazione – Gestione dello stress – Apertura al cambiamento

Il punteggio ottenuto è indicativo del livello di intensità con cui ciascun soggetto esprime le proprie preferenze comportamentali

Caratteristiche:

Misura le attitudini comportamentali

  • Fruibile da non psicologi
  • Le diverse attitudini sono predittive di futuri comportamenti
  • Può essere utilizzato da solo o inserito in percorsi di Assessment articolati

– Scale di controllo: indici di coerenza e desiderabilità sociale

– Affidabilità: solido background scientifico

– Flessibilità: personalizzazione delle aree di aggregazione

– Rapidità: velocità nei risultati

– Durata: 30 minuti circa

– Modalità di somministrazione: online Lingue disponibili: italiano e inglese C

SUPPORTO ALL’INSERIMENTO del candidato nel nuovo contesto lavorativo, con sessioni di coaching e formazione di base sull’acquisizione delle soft skills.

Sei interessato al servizio di “Selezione del personale”?

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