Il 21 Giugno 2024, Galileo S.p.a. ha partecipato al Career Day di Make it So dedicato agli allievi del Master in Gestione delle Risorse Umane e del Master in Amministrazione del Personale.
Valeria Minati, testimonial di Galileo S.p.a., si è occupata di presentare l’azienda ai discenti dei master Make it So. Valeria Minati è un’esperta di Risorse Umane, settore nel quale lavora da oltre 10 anni, e in Galileo S.p.a. ricopre il ruolo di Senior Talent and Development Specialist. In azienda si occupa ed è responsabile del processo di ricerca e selezione del mondo retail Satur e del mondo Galileo.
Galileo S.p.a. è una azienda italiana che nasce e cresce in provincia di Roma, a Tivoli. Si occupa di creazione, importazione e rivendita, sia diretta che indiretta, di articoli per la casa, in particolare: accessori per la tavola, accessori da cucina, elettrodomestici, articoli da regalo, oggettistica d’arredo, tessile, articoli da giardino e articoli da spiaggia. Ad oggi è tra i leader nazionali del settore home.
Galileo S.p.a. oggi conta circa 700 Risorse su tutto il territorio italiano e tra i suoi marchi più diffusi:
- Villa d’Este Home Tivoli: set da tavola in ceramica prodotti con materiali più tradizionali, come la ceramica lavorata a mano, stoneware, porcellana e bone china, accoppiati a materiali più moderni come policarbonato e vetro.
- Kooper: piccoli elettrodomestici che nascono per offrire una risposta alla sempre più diffusa richiesta di tecnologia e funzionalità all’interno degli ambienti domestici. Nel tempo sono state esplorate combinazioni creative, capaci di intersecare qualità e sicurezza, facilità di utilizzo e prestazioni eccellenti.
- Galileo
Inoltre, Galileo S.p.a. possiede la catena di negozi Satur. Negli ultimi anni la diffusione di negozi Satur sul territorio è aumentata dal 20 a 91 presenti su tutto il territorio nazionale.
Oltre a raccontare l’azienda, Valeria Minati si è soffermata anche sul tema delle HR, ovvero cosa significa lavorare in Galileo S.p.a. L’azienda ha elaborato un processo di ricerca, selezione e inserimento in azienda strutturato in 4 step principali:
- Selezione: in questa fase si fa l’analisi del fabbisogno aziendale e Job profile. Poi si procede con la ricerca dei candidati i colloqui e le prove di assessment. Infine, si manda un feedback ai candidati e si fa la proposta contrattuale.
- Assunzione: richiesta documenti, creazione unilav e stipulazione contratto.
- Onboarding: inserimento della risorsa in azienda + formazione inziale.
- Valutazione Competenze: attraverso gli strumenti di valutazione. La valutazione è seguita da un percorso di formazione.
L’intervento di Valeria Minati è stato particolarmente apprezzato da tutti gli allievi dei Master Make it So, che hanno visto in Galileo S.p.a. una solida realtà italiana proiettata al futuro e allo sviluppo della tradizione.
Nel nuovo Master in Gestione delle Risorse Umane in partenza il 23 Novembre ci saranno nuovi testimonial, per saperne di più clicca qui