Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Master in Giornalismo e Comunicazione Scientifica

Data inizio: 6 Ottobre

Formula: Week-end alternati dalle ore 10 alle 18

Durata: 136 ore

Location: Via Paolo Paruta 20 (Roma)

Info: 06/45471749

Qualificazione Master: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione QMS Cert.

MASTER A NUMERO CHIUSO

Richiedi subito informazioni!

A CHI SI RIVOLGE

Sono elementi distintivi dei destinatari del Master la forte motivazione e curiosità nell’esplorazione delle applicazioni della comunicazione e divulgazione scientifica e l’ orientamento ad un percorso verso l`internazionalità.

Hanno accesso al Master:

Laureati di diverse discipline sia umanistiche che scientifiche.

Tutti coloro che già lavorano, o intendono lavorare, in ambiti scientifici e di divulgazione

Coloro che vogliano consolidare la propria posizione professionale o reinserirsi all’interno dell’area comunicazione e/o organizzazione eventi scientifici e culturali.

COSA IMPARERAI

Il Master in Giornalismo e Comunicazione Scientifica forma esperti della comunicazione che sappiano scrivere e rappresentare la scienza in maniera estesa e chiara dirigendola anche ai non addetti ai lavori.

Il Master prepara giornalisti o redattori che sappiano tradurre il linguaggio tecnico scientifico anche ai non tecnici, oltre che specialisti della comunicazione e manager di ricerca che saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti disponibili dai media e che supportino gli enti e le aziende del settore nell’organizzazione di eventi, e nella diffusione e rappresentazione al grande pubblico di obiettivi e strategie di ricerca.

PROGRAMMA

La Comunicazione Scientifica.

La Comunicazione Scientifica sui media.

La Comunicazione scritta: lo storytelling.

Animare la scienza.

Gli eventi scientifici.

L’informazione scientifica giornalistica sui media.

Parlare in pubblico.

La scienza in mostra: allestimenti e found raising.

Costruire un documentario scientifico.

La multimedialità della scienza: I social media.

METODOLOGIA

L’approccio metodologico è fortemente orientato ad una formazione pratica e professionalizzante. I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e simulazioni e avranno l’opportunità di contribuire in maniera diretta e costruttiva allo svolgimento delle lezioni e degli incontri con gli esperti.

Nel Master vengono sviluppati dei laboratori pratici di scrittura per capire come differenziare la comunicazione nei diversi contesti scientifici di riferimento.

DICONO DEL MASTER

IL MASTER INCLUDE ANCHE

Orientamento e coaching

Incontri che permettono di evidenziare le proprie risorse e i propri punti di forza, focalizzarsi su obiettivi specifici e sviluppare un piano d’azione per raggiungere in maniera più efficace i propri traguardi lavorativi.

Stage retribuito

Make it So garantisce il contatto con le aziende e l’attivazione di uno stage di minimo 500 ore garantito contrattualmente per tutti coloro che decidono di seguire il percorso in Giornalismo e Comunicazione scientifica.

Materiale completo

Tutto il necessario utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.

Laboratorio Adobe Premiere

Durante il Master i partecipanti impareranno a costruire un documentario scientifico attraverso l’uso di Adobe Premiere.

Scopri la promozione in corso

Questo Corso è finanziabile poichè presente nel catalogo Form e Go di Forma Temp diretto a chi ha o ha avuto un contratto
di somministrazione con un’agenzia per il lavoro.

Sei interessato al Master in Giornalismo e Comunicazione Scientifica?

Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form per ricevere subito la brochure!!