Materiale completo
Utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.
Data inizio: 23 Ottobre, XVIII Edizione
Formula: Infrasettimanale dalle ore 17.00 alle 20.00
Durata: 12 ore + e-Learning
Location: Online
Info: 06/45471749, whatsapp: 375/5483129 o formazione@makeitso.it
Qualificazione Master: Riconoscimento di qualità didattica Uni En Iso 9001:2015, certificazione QMS Cert.
CORSO A NUMERO CHIUSO
Richiedi subito informazioni!
Attraverso il Corso in Bilancio di Competenze, XVIII Edizione, i partecipanti acquisiranno il metodo e gli strumenti operativi per la costruzione di un intervento di bilancio delle competenze. Disporranno di materiali e schede di analisi e sperimenteranno attivamente su se stessi un percorso di bilancio e sviluppo personale.
Grazie a una modalità didattica pratica ed esperienziale, i partecipanti, infatti, sperimenteranno questo strumento importante per l’orientamento individuale e di gruppo.
Inoltre i partecipanti acquisiranno competenze sulle politiche attive e passive per il lavoro, approfondendo tecniche, strumenti e canali di ricerca attiva di lavoro e imparando a impostare un progetto professionale e un piano d’azione.
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di mercoledì 23 e 30 Ottobre e 6-13 Novembre dalle 17.00 alle 20.00
Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti, educatori, formatori, responsabili delle risorse umane, operatori dei servizi per il lavoro, psicologici, sociologi e a tutti i consulenti che intendono acquisire strumenti e metodi per un intervento di bilancio delle competenze.
Il corso è quindi diretto a coloro che desiderano le seguenti finalità:
Finalità, obiettivi e funzioni dell’orientamento.
Teoria generale del bilancio delle competenze (BdC).
Il bilancio di competenze: modelli metodologici più diffusi.
Articolazione di un percorso di bilancio delle competenze.
Articolazione di un percorso di bilancio delle competenze.
La ricostruzione del percorso formativo e professionale e dei motivi delle diverse scelte.
Analisi delle attività svolte e delle competenze acquisite analisi degli interessi, delle aspirazioni professionali e dei vincoli personali e familiari.
Analisi dei valori, bisogni e delle motivazioni personali.
Elaborazione di alcuni progetti professionali e verifica della loro fattibilità.
Il Colloquio di bilancio.
Strumenti e tecniche del bilancio delle competenze: questionari, schede di auto-valutazione, tecniche narrative.
Panoramica dei contesti di applicazione del bilancio delle Competenze.
Le competenze trasversali distintive.
Il bilancio di competenze, nei diversi contesti: scolastico e nell’orientamento professionale individuale.
Laboratorio peer to peer tra i partecipanti.
Laboratorio Peer to peer
I partecipanti avranno modo di sviluppare un percorso breve di bilancio di competenze (max 8 ore) e di sperimentare tra loro il potere di questo strumento.
Alla fine del corso i partecipanti porteranno in condivisione il processo seguito per la struttura del percorso, ricevendo un feedback dai relatori.
Acquisirai conoscenze e competenze specifiche attraverso un approccio esperienziale che coinvolgerà l’individuo e il gruppo. Il percorso sarà strutturato come un laboratorio di apprendimento mediante la sperimentazione attiva del bilancio delle competenze, una delle tecniche più importanti di un percorso di orientamento.
L’approccio metodologico si mantiene quindi pratico e concreto, composto da: esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study e business game.
Gli incontri formativi si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni.
L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti e che insieme alle slide e agli ebook costituiranno un ulteriore approfondimento in studio individuale.
Modalità di formazione interattiva: esercitazioni, simulazioni, role-playing e case-study. Si promuovono attivamente la comunicazione e il confronto continuo nel gruppo attraverso lo sviluppo di prove pratiche e prove di verifica dell’apprendimento.
Prima dell’inizio del corso tutti gli iscritti riceveranno una scheda di analisi del fabbisogno formativo per centrare e personalizzare ulteriormente le tematiche del corso alle esigenze dei partecipanti. Si privilegerà il lavoro su casi ed esperienze reali nei diversi contesti di applicazione. Il corso fornisce una moltitudine di schede, strumenti, questionari, esercizi che rappresenteranno un bagaglio indispensabile per il professionista.
Nello specifico, all’interno delle sessioni esperienziali si farà ampio uso di:
Materiale didattico multipercettivo.
Filmati e fotografie.
Case History.
Esercitazioni e ice breaker.
Momenti di condivisione (di gruppo o one to one).
Utile a facilitare l’apprendimento: dispense e strumenti che diventeranno la cassetta degli attrezzi per il futuro professionista. Tutti i partecipanti usufruiscono di letture specifiche, strumenti ed e-book sempre aggiornati.
Consulenza sull’applicabilità immediata degli strumenti appresi nell’attività lavorativa.
Continuerai a ricevere aggiornamenti sulla tematica anche dopo la frequentazione del corso.
Sei interessato al Corso in Bilancio delle Competenze?
Chiamaci allo 06/45471749 o compila la seguente contact form e riceverai subito la brochure!