Blog

Marzo 13, 2024

Staff Diversity & Inclusion: Categorie Protette nel mondo del lavoro

L’8 Marzo 2024, in occasione del Career Day, gli allievi del Master in Gestione delle Risorse Umane si sono confrontati con Marco Ghali, Permanent Talent Aquisition Specialist & Account di Staff – Agenzia per il lavoro.

Staff nasce nel 2013 e ad oggi conta 38 uffici e oltre 200 professionisti in tutta Italia, piazzandosi al 12° posto tra le agenzie per il lavoro in Italia per dimensioni.

Staff è un’agenzia per il lavoro che si caratterizza per il servizio di Permanent Staffing, ovvero un’elevata attenzione e cura posta in tutti gli step del processo di ricerca e selezione dei candidati, di seguito i passaggi fondamentali:

  • Analisi del contesto organizzativo e della posizione
  • Analisi e definizione del profilo ricercato
  • Analisi degli strumenti
  • Ricerca dei migliori talenti
  • Valutazione dei candidati
  • Presentazione short list
  • Supporto alla trattativa economica con il candidato
  • Follow up sull’inserimento

Attraverso questo processo il team di Staff stipula contratti di somministrazione, che per loro natura coinvolgono tre soggetti:

  • Agenzia per il lavoro
  • Azienda utilizzatrice
  • Lavoratore

Staff, quindi, gestisce tutto l’iter HR che porta all’assunzione del lavoratore che verrà utilizzato da un’altra azienda.

Marco Ghali spiega come Staff si spende molto e presta particolare attenzione ai temi legati alla diversity & inclusion. Marco Ghali afferma che per fare questo lavoro è necessario possedere molta empatia, perché i candidati sono persone e bisogna saper valorizzare ogni candidato.

Staff dà valore alle persone con disabilità e lo fa attraverso l’applicazione della Legge Bosetti e Gatti (L. 68/99). La legge 68/99 si riferisce a persone con disabilità o appartenenti a categorie protette (orfani, profughi ecc.) e nasce con l’intenzione di valorizzare le capacità lavorative delle persone rientranti in queste categorie.

L’applicazione di questa legge oggi è ancor più favorita dal fatto che le aziende sono obbligate, in proporzione alle loro dimensioni, ad assumere un determinato numero di dipendenti appartenenti alle categorie protette, sia per un obbligo di legge che per gli incentivi che ne conseguono.

Marco Ghali conclude invitando i futuri lavoratori HR ad avere come parola d’ordine l’“Integrazione”, tassello fondamentale per valorizzare i candidati che cercano lavoro.

Per approfondire l’area hr con le ultime tematica è in partenza il 6 Aprile il Master in Gestione delle Risorse Umane per saperne di più clicca qui o scrivici a formazione@makeitso.it o chiama o scrivici su whatsapp: 375/5483129

, , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.