Blog

Millenials: smart working e altri benefit da offrire

Quando si parla di gestione della diversità sul lavoro bisognerebbe porre particolare attenzione e impegnarsi per affrontare anche quella generazionale. È difficile prevedere con certezza come evolveranno le tendenze demografiche nel mercato del lavoro a livello globale. Quello che sappiamo è che di certo lo influenzeranno con un impatto senza precedenti. Con l’entrata nel mondo […]

Gestione delle risorse umane

Make it So compie 10 anni!

Make it So compie 10 anni!  Per noi è un traguardo importante in questi tempi in cui tutto scorre velocemente e cambia repentinamente. 10 anni sono la dimostrazione del fatto che siamo stati in grado di innovarci e mantenerci al passo con il mercato, sviluppando progetti e percorsi formativi che potessero essere prima di tutto […]

Uncategorized

L’attraction e la talent acquisition in Engineering

I partecipanti alla XVIII edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane erogato da Make It So a Roma, svoltosi con la modalità Blended, hanno avuto, come di consueto, l’opportunità di cimentarsi in un Project Work avente come oggetto la definizione di una campagna di employer branding e di reclutamento di candidati da inserire nell’organizzazione in oggetto. L’azienda con cui […]

Gestione delle risorse umane

Formazione continua e sviluppo professionale

Make it So, in occasione dei 10 anni di attività, ha organizzato dei webinar gratuiti nell’area della comunicazione scientifica, risorse umane e orientamento/bilancio delle competenze utili per la formazione professionale continua. 7 ottobre 2020: Parlare in pubblico di scienza: le regole e le difficoltà da gestire Il webinar intende offrire le tecniche di comunicazione e […]

Gestione delle risorse umane, orientamento

La comunicazione scientifica attraverso i social media

La comunicazione scientifica è molto importante soprattutto in questo periodo funestati dal Covid-19, il digitale ha creato una pluralità di informazioni veritiere e false, che sono controproducenti all’informazione dei lettori. I canali social inizialmente hanno aiutato a diffondere le conoscenze scientifiche, dando maggior spazio anche a riviste poco lette, anche se con il passare degli […]

marketing

Il public speaking in azienda

In inglese public speaking indica genericamente la pratica o l’azione del parlare in pubblico in modo strutturato. Questa forma di comunicazione veniva utilizzata già nell’antica Grecia, nota come “oratoria”: arte del dire, cioè del parlare in pubblico, a un’adunanza, a un’assemblea, soprattutto in quanto studiata nella sua attuazione pratica, nelle sue manifestazioni storiche, nella sua evoluzione, […]

Gestione delle risorse umane

Il processo di selezione in AXL

Durante lo scorso weekend del Master in Gestione delle Risorse Umane e del Master in Amministrazione delle Risorse umane,  abbiamo ospitato la testimonianza di Luca Fiorelli, referente della divisione Mihro di AXL,  che si occupa di fashion retail, nell’individuazione di profili altamente specializzati e settoriali, che fanno da fondamenta a un sistema complesso e da sempre made […]

Gestione delle risorse umane

Lo sportello di orientamento professionale

I professionisti di Make it So insieme al progetto Make4work hanno attivato uno sportello di orientamento professionale a supporto di tutti coloro che in questo momento stanno vivendo un momento difficile nella professione attuale o nell’inserimento nel mercato del lavoro. Con lo sportello di orientamento hai la possibilità di incontrare un professionista Orientatore e di […]

orientamento

La figura dell’orientatore scolastico/professionale

Il momento di incertezza attuale ha modificato il nostro modo di relazionarci e di lavorare insieme, la diffusione delle connessioni digitali hanno modificato le nostre competenze che quindi vanno rimodellate e integrate. Anche nella vita personale, alcune priorità sono cambiate, facendo emergere nuovi bisogni e nuovi valori da soddisfare. In questo tempo di confusione emerge […]

orientamento

La comunicazione scientifica 2.0

Comunicare è il processo di trasmissione di un’informazione tra due o più persone, con un mittente e almeno un destinatario che riceve il messaggio. La comunicazione si divide in offline e online, la prima è definita da molti tradizionale avviene tramite quotidiani, radio e tv, quella online attraverso un computer o una rete e negli […]

marketing