In occasione dell’ultimo weekend del Master in Comunicazione Scientifica, i nostri allievi hanno presentato due Project Work sull’azienda Aboca con la supervisione del referente Davide Mercati.
È stato un momento altamente formativo e stimolante, in cui gli allievi hanno avuto modo di sperimentarsi e di mettere in pratica i concetti appresi durante le lezioni, ma anche di conoscere meglio la strategia di comunicazione dell’Azienda Aboca, leader nel settore dei prodotti per la salute.
Il primo gruppo ha realizzato una rassegna stampa raccogliendo le notizie più frequenti presenti in rete, raggruppate in 4 aree tematiche: promozione del territorio e dei beni culturali; modello aziendale innovativo; salute e cura della persona; sostenibilità.
La rassegna stampa, puntualizza Davide Mercati, non rappresenta la comunicazione diretta dell’azienda, ma piuttosto quello che i giornalisti interpretano di essa. Puntualizza, dunque, che quanto più l’immagine che hanno gli altri di te si avvicina a quello che vuoi comunicare, tanto più la strategia di comunicazione dell’azienda risulta efficace.
Il primo ambito dell’indagine stilata dai nostri allievi, vede Aboca come modello innovativo di azienda: ne è un esempio una notizia dello scorso anno sulla scelta di digitalizzare l’azienda Aboca ai fini di migliorare l’interazione con i consumatori. Inoltre è centrale il tema della sostenibilità, per esempio attraverso Agricologica Aboca, un’azienda agraria che ha come priorità il rispetto dell’ambiente e il benessere degli animali. Per quanto riguarda l’attenzione al territorio e ai beni culturali è stato riportato l’esempio della ricostruzione 3D della farmacia della Scala di Roma, messa a punto insieme all’Università di Valencia, allo scopo di riprodurre nei minimi dettagli un patrimonio importante, coniugando tradizione e innovazione in ambito scientifico. Infine, il tema della salute e della cura della persona è senza dubbio quello centrale dell’azienda, la quale promuove spesso iniziative per sperimentare prodotti naturali che possano incedere positivamente sulla nostra salute psicofisica.
Questo progetto è stato ben accolto da Davide Mercati, il quale ha apprezzato la chiarezza espositiva e l’organizzazione del lavoro fatto dai nostri allievi, grazie ai quali ha anche colto numerosi spunti di riflessione su come l’azienda appare in rete e su possibili aggiustamenti e migliorie future sul tema della comunicazione con i giornalisti online e offline.
Il secondo gruppo ha invece proposto una nuova strategia di comunicazione per Aboca, partendo da un’approfondita analisi del sito web e dei canali social.
Sono state numerose le idee proposte dai nostri ragazzi: tra cui un blog strutturato con delle rubriche sul tema salute e benessere; interazione quotidiana con il pubblico attraverso i social; la creazione di un ricettario con il metodo ACPG (alimentazione consapevole del picco glicemico); lo sviluppo di un podcast che possa promuovere il tema di benessere e salute della persona attraverso interviste con esperti e riflessioni sui benefici dei rimedi naturali.
Anche questo lavoro ha rappresentato una preziosa occasione di crescita per i nostri allievi, i quali hanno avuto modo di dare spazio alla propria creatività e di mettere subito in pratica gli apprendimenti delle lezioni del master.
Ne è scaturita un’interessante riflessione sulla difficoltà di comunicare concetti scientifici in maniera semplice e comprensibile per il grande pubblico.
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