Gli obiettivi professionali si raggiungono attraverso tante piccole scelte di vita che ognuno compie più o meno consapevolmente nel corso dello sviluppo della propria vita.
La prima scelta importante che impatta sul futuro della persona è il percorso formativo da seguire. Scegliere di continuare a studiare per il diploma e dall’indirizzo da intraprendere è una scelta che avviene, quando ancora si è spesso troppo immaturi e inconsapevoli e che a volte impatta anche da adulti.
La scelta di un istituto tecnico o professionale, piuttosto che di un liceo, potrebbe incidere sulla propria formazione in vista di studi universitari, o sulla possibilità di trovare lavoro subito dopo il diploma nel caso in cui si decidesse di non continuare a studiare.
Negli anni della pre-adolescenza, che si caratterizzano per intensi cambiamenti psico fisici, è veramente complesso conoscere se stessi a fondo e scegliere il percorso di studi più attinente alle proprie attitudini e passioni.
Ma la situazione non è affatto più semplice negli anni a venire, quando a 18-19 anni, quindi in piena adolescenza, i ragazzi devono scegliere quale strada intraprendere dopo: un anno sabbatico? Un’esperienza di lavoro o studio all’estero? Iniziare uno stage? In che ambito? Inviare curriculum per iniziare a lavorare e fare esperienza? Oppure è preferibile iscriversi all’Università? E in che facoltà? Meglio seguire le proprie attitudini e interessi o scegliere un percorso con più sbocchi lavorativi?
Tutte queste domande attanagliano la mente di molti giovani neo diplomati che spesso vivono inevitabilmente con angoscia, ansia e paura questa scelta così delicata.
In tutte queste situazioni un valido supporto può essere la figura dell’orientatore scolastico, cioè di un professionista che possa guidare i giovani studenti nella scelta più giusta per sé, attraverso un ascolto attento ed empatico, oltre che con una serie di strumenti e informazioni che li aiutino e li sostengano di fronte a scelte di vita importanti, a volte critiche e fonte di smarrimento.
Molte scuole forniscono ai propri studenti l’accesso a percorsi di orientamento, svolte da professionisti preparati, consulenti esterni o insegnanti interni alla Scuola che favoriscono le condizioni necessarie, affinché i ragazzi si rendano consapevoli delle proprie scelte, nell’istituto da intraprendere, nell’indirizzo di studi o sul percorso professionale. L’orientatore scolastico professionista è capace con diversi strumenti di diagnosi e con il colloquio di mettere in evidenza capacità, inclinazioni, attitudini e preferenze del ragazzo affinchè possa decidere per sé, in autonomia, ed essere, così, protagonista del proprio progetto di vita.
Lo scopo dell’orientamento scolastico è quello di supportare lo studente in un percorso di conoscenza personale e sociale al fine di accrescerne la consapevolezza decisionale per una scelta non solo scolastica o lavorativa, ma anche di cammino di vita.
Dunque orientare, significa prima di tutto trasferire competenze di autonomia e auto – orientamento, promuovere l’indipendenza, per imparare a leggere un contesto esistenziale e/o professionale con maggiore autoefficacia e auto direzionalità.
Il Master in Orientamento Scolastico e Professionale di Make it so è un percorso specialistico che fornisce strumenti e le competenze utili a svolgere questa professione a sostegno non solo dei giovani studenti, ma anche degli adulti che desiderino reindirizzare il proprio futuro professionale.
In partenza dal 14 maggio per info clicca qui!