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settembre 23, 2020

L’attraction e la talent acquisition in Engineering

I partecipanti alla XVIII edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane erogato da Make It So a Roma, svoltosi con la modalità Blended, hanno avuto, come di consueto, l’opportunità di cimentarsi in un Project Work avente come oggetto la definizione di una campagna di employer branding e di reclutamento di candidati da inserire nell’organizzazione in oggetto.
L’azienda con cui Make It So ha collaborato per il Project Work di questa edizione è Engineering.

Paola Squicciarini e Jessica Piretti, rispettivamente Senior Recruiter-Talent Acquisition e HR Recruiter hanno seguito e valutato il project work sull’Employer branding, reclutamento e selezione per Engineering ai partecipanti del Master.

Questa azienda nasce nel 1980 come software house, ma oggi viene definita un global player della Digital Transformation con sedi sparse per il mondo, ed è attiva nella progettazione, sviluppo, servizi in esternalizzazione e consulenza IT; ne fanno parte circa 12 500 dipendenti distribuiti su oltre 50 sedi in Italia, Europa e Sud America (circa il 15% di fatturato è estero). L’organizzazione aziendale prevede 4 business unit e 12 centri di competenza trasversali.
Il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.

I partecipanti tenendo come focus principale i valori aziendali: Responsabilità, Crescita e Formazione, hanno elaborato una tesina pratica stilando una job description e job profile delle figure ricercate e proposto iniziative innovative ed efficaci con lo scopo di sviluppare attraction e talent acquisition.

Grazie agli strumenti che hanno appreso durante il Master, hanno potuto elaborare  tools e iniziative o eventi da utilizzare per colpire il target di giovani laureati e definire l’intero processo di selezione con le domande da porre e poi con la relativa proposta contrattuale.

 

Ecco alcune delle proposte di Talent Acquisition elaborate dai ragazzi:

  • Open House Engineering

Il reparto Risorse Umane di Engineering propone un nuovo evento di Recruiting che si svolgerà il 19 Settembre 2020 all’interno del proprio ufficio nella sede di Roma. Gruppo Engineering apre le porte della propria azienda a giovani talenti laureati in ingegneria o Economia per l’evento “OPENHOUSEENGINEERING”.

  • #WorkatEngineering: Quattro puntate sulla vita in azienda

Con l’obiettivo di aumentare la visibilità di Engineering e di far conoscere ai neolaureati le principali figure che lavorano al suo interno, l’azienda propone una serie di quattro video, della durata di cinque minuti ciascuno, che verranno condivisi sul sito ufficiale e sui principali social Network, lanciando l’hashtag #WorkatEngineering.

  • Revisione degli uffici con design innovativo

Negli ultimi quarant’anni, una costante revisione del layout degli uffici ha accompagnato l’evoluzione delle teorie sull’organizzazione aziendale. Una postazione accuratamente progettata in funzione delle esigenze specifiche di chi ci lavora, mette a proprio agio il lavoratore, e incide positivamente sul suo benessere, aumentando la produttività del singolo e del gruppo e promuovendo lo sviluppo di rapporti di qualità sia all’interno dell’azienda che con i clienti.

  • Organizzazione di summer/winter camp

L’investimento sulle risorse umane è un fattore acquisito di sviluppo e di crescita dell’azienda. Con questo obiettivo si può elaborare il modello Summer o Winter Camp per i dipendenti, che prevede una specifica modalità di azione mirata sulla capacità di ognuno di valorizzare le proprie potenzialità, ottimizzare le proprie performances e migliorare l’approccio al lavoro per ottenere uno stile di vita più soddisfacente anche sotto il profilo personale/familiare. Sono veri e propri weekend di lavoro e relax in cui si può lavorare in un ambiente rilassante ma stimolante in cui è facilitato il lavoro di gruppo e vengono potenziate alcune soft skills quali la capacità di adattamento e il problem solving.

  • Utilizzo della realtà̀ virtuale in azienda

È possibile creare all’interno dell’azienda uno spazio fisico in cui siano presenti alcuni Oculus Quest e Oculus Rift e i relativi controller. Questo permetterebbe ai dipendenti di sperimentare qualcosa di nuovo ed innovativo e soprattutto di non facile accesso per tutti. Si potrebbe sperimentare la simulazione di un’arrampicata, utilizzando l’applicazione “The Climb” o per gli appassionati di sport si potrebbe utilizzare l’applicazione “Sport Scramble”.

 

Ancora una volta, i partecipanti al Master in Gestione delle Risorse Umane di Make It So hanno avuto l’opportunità di poter lavorare e mettersi in gioco al cospetto di un’azienda multinazionale.

Se vuoi partecipare al prossimo project work, è attivo il Master in Gestione delle Risorse Umane, in partenza a Roma, 7 Novembre – XIX Edizione, Formula weekend e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.

 

 

 

 

 

 

 

 

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Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.