Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

gennaio 28, 2021

Una nuova visione della cultura aziendale in Diversity Opportunity

In ambito aziendale il concetto di innovazione, oggi più che mai, deve essere accostato a quello della diversità: è da questo connubio che possono nascere nuove idee, nuove concezioni, nuovi risultati…nuovi orizzonti per nuovi successi.

È dall’idea di creare una nuova cultura di innovazione che nasce Diversity Opportunity, una nuova realtà aziendale che i partecipanti al master in Gestione delle Risorse Umane hanno avuto il piacere di conoscere nello scorso weekend. L’invito delle Referenti HR Mariella Bruno e Ilaria Summa è stato quello di cambiare prospettiva, di considerare la diversità come arricchimento (“Diverso da chi?”). Nella loro prospettiva la diversità è il riconoscimento e la valorizzazione del talento individuale, per cui vengono meno i concetti di inclusione e sostegno a lavoro.

La visione suggerita da Diversity Opportunity, dunque, permette di considerare la persona in funzione del proprio talento e dello spirito di innovazione, che non hanno uno specifico colore di pelle, una diversa etnia ecc.. e questo permette di aprire nuovi scenari anche (e soprattutto) in contesti aziendali, dal più semplice al più complesso: una nuova visione del lavoro, dei processi di selezione e recruiting, di nuove modalità di vivere il lavoro e di incentivazione. A tutto ciò, si aggiunge un “acceleratore” fondamentale: la trasformazione digitale.

Uno dei momenti più importanti della testimonianza è stata la condivisione di alcune delle iniziative di Diversity Opportunity: vedere come concetti “nuovi” possano essere “portati in campo” hanno consentito ai partecipanti del master di ripensare alla propria concezione di futuro, di innovazione, di cultura aziendale.

Grazie Mariella, grazie Ilaria. Non solo ci avete fatto conoscere una realtà nuova, “diversa”, ma avete permesso a ciascuno di noi di guardare il mondo in maniera differente, ricordandoci che la diversità può portare a livelli di successo nuovi e inaspettati.

Make it So organizza il Master in Gestione delle Risorse Umane XX formula weekend, modalità online e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs. Project work con Proxima Network

, , , , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.