Cresce nel mondo la voglia di informarsi attraverso canali comunicativi come quello dei podcast, che in inglese letteralmente sta ad indicare il “Personal Option Digital Casting”. Ma perché questa modalità di trasmissione delle informazioni funziona?
Il Podcast è un supporto digitale costituito da episodi (audio o video) che tratta temi di qualsiasi natura. Lo scopo principale è quello di trasmettere informazioni attraverso contenuti scaricabili via Internet.
Differentemente dalla trasmissione radio a cui siamo abituati, i podcast offrono una vasta scelta di argomenti che l’utente, ovvero l’ascoltatore, può scegliere in base ai propri gusti e interessi personali, con lo scopo di intrattenersi o di approfondire temi specifici.
Per questo motivo, anche nell’ambito della comunicazione scientifica, i podcast sono diventati una vera e propria risorsa, sia come fonte di informazione sia come sistema di condivisione dei contenuti. In questi termini il podcast può essere considerato uno strumento di divulgazione scientifica.
Negli ultimi anni la divulgazione scientifica si sta soffermando su tutti i principali canali social come ad esempio Instagram, TikTok e YouTube, in quanto fonti di distribuzione di contenuti sia audio che video.
I podcast possono trovarsi in ognuno di questi canali, soprattutto su YouTube.
Tra le applicazioni più utilizzate per l’ascolto dei podcast troviamo: iHeartRadio, Apple Podcasts, Spotify e Castbox.
Seguono tre esempi di alcuni dei podcast più noti nel campo della divulgazione scientifica:
- Geopop – Le Scienze nella vita di tutti i giorni – è un progetto editoriale che ogni settimana, attraverso episodi dalla durata media tra i 5 e i 10 minuti, tratta i seguenti temi: energia, geopolitica, ambiente, tecnologia, fenomeni naturali, curiosità, ricostruzione di disastri e approfondimenti sull’attualità.
- Ci vuole una scienza – tra i podcast scientifici più ascoltati in Italia, ha un pubblico eterogeneo e ha l’obiettivo di spiegare con accuratezza e chiarezza temi come ad esempio: la crisi energetica, il dibattito sul nucleare, le ricadute sulla scienza della guerra in Ucraina, il cambiamento climatico e tanto altro.
- AI CONFINI – di Massimo Polidoro – che racconta storie ai confini della scienza, della storia e della realtà. Viene descritto come viaggio in cui ogni volta l’autore cerca di capire il confine tra la realtà e la fantasia.
Questo e tanto altro viene approfondito durante i weekend di formazione online del nostro Master in Comunicazione Scientifica. Contattaci per saperne di più!