Nel weekend di lezione di Dicembre del Master in Gestione delle Risorse Umane di Make it So, i partecipanti hanno conosciuto Alessio Campi, HR Manager in Hays Italy, società inglese leader che fornisce servizi di reclutamento e risorse umane in 33 Paesi del mondo, nonché l’azienda più presente su Linkedin a livello globale.
Hays PLC, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel Recruitment specializzato. La nostra esperienza nel settore del Recruitment e permette di mettere in contatto i migliori candidati con le più importanti organizzazioni in Italia e all’estero.
Oltre 10.000 professionisti compongono il team Hays worldwide con uffici dislocati in 33 paesi nel mondo e 20 divisioni specializzate. In Italia sono presenti a Milano, Roma, Bologna e Torino ed offrono interessanti opportunità di lavoro nei diversi settori di mercato.
Una delle principali ragioni del successo di Hays sta nel fatto che sono specializzati nelle diverse aree di mercato, per le quali hanno sviluppato nel corso degli anni divisioni dedicate: Accountancy & Finance, Banking & Insurance, Information Technology, Engineering, Human Resources, Legal, Life Sciences, Retail, Sales & Marketing.
Alessio ha presentato la realtà di Hays che, come i suoi maggiori concorrenti, è organizzata per verticalità, ovvero ogni consulente lavora nella propria “area di specializzazione” (ad esempio education, legal, resourches e mining…) e questo permette di garantire ad ogni dipendente un alto livello di expertise nel proprio settore di riferimento e, quindi, una maggiore professionalità sia all’interno dell’azienda, sia per chi si approccia dall’esterno.
Conoscere Hays ha significato entrare a contatto con un’azienda che tende a differenziarsi dalla classica idea di “agenzia per il lavoro”. Infatti, mentre un’agenzia per il lavoro opera prettamente sulle quantità, ricercando profili cosiddetti “blu collar” (magazzinieri, trasportatori ecc..) ed è ben radicata sul territorio in cui è attiva, Hays è storicamente concentrata su profili denominati “white collar”, legati al mondo del middle e senior management e, più nello specifico al marketing, alle risorse umane ecc..
Ci ha spiegato che, seppur a livello globale, una buona percentuale del proprio business comprende la parte “Temp”, in Italia, Hays è conosciuta soprattutto per la ricerca di personale che viene assunta direttamente dall’azienda cliente e, anche questo, permette una netta differenziazione dalla classica “agenzia per il lavoro”.
Senz’altro, una realtà così importante non può non avere dei valori che la contraddistinguono, per questo ci ha presentato i principali valori in Hays, che riescono a dare un’idea della mission e della vision dell’azienda: spiccano keywords importanti come la passione per le persone, l’ambizione, l’expertise già menzionata in precedenza, la curiosità e l’innovazione.
Sicuramente, quest’incontro ha permesso ad ogni partecipante di conoscere un’azienda davvero importante, unica e dal profilo molto interessante. Grazie Alessio!
Make it So organizza il Master in Gestione delle Risorse Umane XX formula weekend, modalità online e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.