L’amministratore del personale deve sapere gestire il rapporto di lavoro in tutte le sue fasi; il momento dell’assunzione, l’onboarding e formazione, gestione di benefit e sistemi welfare, l’elaborazione del libro unico del lavoro (LUL), coordinamento delle procedure di salute e sicurezza in attinenza ai parametri normativi (Testo Unico sulla Sicurezza Sul Lavoro o D.lgs. 81/08), fino ad arrivare alla fine del rapporto lavorativo. Questa figura si occupa della gestione degli adempimenti amministrativi sia di carattere fiscale che delle documentazioni idonee al lavoro in una specifica azienda.
I compiti del responsabile dell’amministrazione del personale sono legati quindi, da un lato agli adempimenti di norme di legge, dall’altro alla gestione amministrativa delle politiche del personale. Nel dettaglio si occupa di creare l’anagrafica del personale o dell’azienda stessa, valutando i bisogni di quest’ultimi. In sintesi è proprio questa figura che stipula il contratto di lavoro.
Le mansioni non finiscono qui, infatti il responsabile dell’amministrazione del personale si occupa anche di: gestire le richieste delle risorse, dalle ferie ai permessi, gestire i pagamenti, i salari, le retribuzioni, verifica le presenze e segue i lavoratori fino al recesso di contratto.
Il datore di lavoro che si occupa di amministrazione ha l’obbligo normativo verso i dipendenti dell’inquadramento aziendale di questi. Egli deve comunicare in modo chiaro la posizione lavorativa in termini giuridici ed economici, ma deve anche, definire le mansioni, qualifiche e competenze del dipendente. Nella fattispecie il rapporto lavorativo viene dichiarato dal datore di lavoro nel libro unico del lavoro, sul quale deve registrate i lavoratori subordinati. In esso è documentata l’effettiva situazione dei rapporti di lavoro, rappresenta lo strumento attraverso cui gli organi giudiziari possono svolgere i loro controlli.
Il responsabile dell’amministrazione del personale è tenuto a stipulare dei documenti, per far sì che quanto detto fin ora non solo risulti agli atti, ma sia conforme alle norme di legge. I documenti che è tenuto a stipulare sono: lettera di assunzione, busta paga e certificazione unica.
Inoltre, la figura dell’amministrazione del personale è tenuta a comunicare agli enti, INPS, INAIL, centri per l’impiego e agenzia delle entrate, gli inquadramenti aziendali del dipendente e gli obblighi contributivi e fiscali.
Una delle funzioni che svolge tale figura è quella del payroll. Con questo termine ci riferiamo alla figura che si occupa dell’elaborazione della busta paga dei dipendenti di un’azienda. In essa è racchiuso non meramente lo stipendio, ma molti altri dati come: permessi, ferie, trattenute e benefit spettanti.
Vediamo ora nel dettaglio; permessi congedi e infortuni. Sono racchiusi nella macro-area dei permessi retribuiti e variano in base al CCNL di riferimento. I permessi possono essere sotto orma di riduzione orario di lavoro, indicato con l’acronimo ROL, Ex festività, lutto, permessi per motivi di studio o concorsi, donazioni del sangue, malattia. Il dipendente può prendersi un periodo di congedo dal lavoro per motivi come, il matrimonio, cure genitoriali e assistenza familiare. Nel caso di un infortunio sul lavoro il reparto dell’amministrazione del personale è tenuto ad informare l’ente INAIL tramite comunicazione, entro due giorni da quando il datore di lavoro riceve il certificato.
È alla luce di quanto detto fin ora, comprendere il ruolo cruciale che assume perché ad oggi nel mercato del lavoro è una figura sempre più richiesta e ricercata. È una mansione altamente strategica nel settore organizzativo, motivo per cui richiesta un livello elevato di preparazione sia teorica che pratica. Inoltre sul piano professionale la figura dell’amministratore del personale può arrivare al livello di responsabile amministrativo.
Attraverso il Master in Amministrazione del Personale è possibile acquisire le nozioni teoriche/pratiche per ricoprire questa mansione, ampliano le conoscenze in ambito giuslavoristico. Sarà inoltre possibile mettere in pratica tali nozioni, attraverso il modulo Excel, dove il discente avrà modo di sperimentarsi su Office. Il master offre inoltre cinque giornate di modulo Zucchetti, software su cui vengono elaborate le buste paga e l’anagrafica di enti e persone.