Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

agosto 28, 2018

La digitalizzazione delle risorse umane

Il mondo delle risorse umane è sempre in fermento; difatti, i Responsabili HR corrono ai ripari, servendosi di software e hardware utili per la ricerca e selezione dei talenti ma anche di piattaforme digitali per il training; oltre a ciò, si focalizzano sulla valutazione delle performance e dei benefit, utilizzando le classiche applicazioni di gestione e formazione del personale.
Tutti gli strumenti adoperati valgono all’incirca 500 milioni di euro: la stima è data anche dall’importanza e della crescita esponenziale che questo settore sta ricoprendo all’interno delle aziende, e, con il passare degli anni, il fenomeno della digitalizzazione avrà il sopravvento.

Hr tech in termini di fatturato potrebbe essere ancora più elevato: a fornire tale stima è il primo Osservatorio italiano delle tecnologie per il settore delle risorse umane promosso e curato da In-recruiting, azienda di ricerca e selezione del personale del Gruppo torinese Intervieweb.
La maggiore crescita del trend della digitalizzazione delle risorse umane si è verificata nel 55% dei casi nelle città di Milano e Torino: Matteo Cocciardo founder e Ceo di In-recruiting, ha spiegato che «La trasformazione digitale sta mutando profondamente la gestione delle risorse umane in azienda e per rispondere alle nuove sfide sono necessarie sia nuove competenze che, per l’appunto, anche nuove tecnologie dedicate. Quello dell’Hr tech è uno dei settori che sta crescendo più rapidamente a livello globale, in particolare negli Stati Uniti, nel Nord Europa e in Asia. Si stima che solo nel 2016 siano stati raccolti circa due miliardi di investimenti da società che lavorano in questo comparto e moltissime delle imprese che lo animano solo 3-4 anni fa non esistevano: è un mercato che sta evolvendo molto velocemente, sia in verticale, in considerazione dell’aumento del numero di player nelle nicchie di mercato già esistenti, sia in orizzontale, con l’emergere di nuove tecnologie specificatamente studiate per gestire nuove parti del processo Hr o complementari ai processi strettamente afferenti alle risorse umane». (fonte Sole 24 ore).

Make it So, sempre attenta alle dinamiche esterne come il fenomeno della digitalizzazione, nei Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane edizione Milano, e Master in Amministrazione delle Risorse Umane XVII edizione Roma, associa una metodologia teorica con un approccio fortemente pratico, con l’analisi di case history ed esercitazioni utilizzando gli strumenti più utilizzati dall’aziende che riguardano non solo la selezione, gestione e formazione del personale ma anche l’ elaborazione della busta paga con Zucchetti, con l’intento di far trovare i partecipanti pronti nel mercato del lavoro.

Per saperne di più sui i nostri percorsi scrivici a info@makeitso.it

About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.