Blog

Dicembre 13, 2019

Le strategie innovative per la talent acquisition in Flixbus

Flixbus, società tedesca di autobus extra-urbani nata nel 2011, con l’obiettivo di permettere a tutti i passeggeri di percorrere agevolmente e ad un prezzo del tutto vantaggioso tutta Europa, USA, Russia e molti altri paesi.

Attualmente copre distanze in 30 paesi con 2000 destinazioni e 1500 autobus a disposizione, con oltre 300 partner e 1200 persone. In Italia è presente dal 2015 con un team di 100 persone e con una fitta rete di collegamenti tra città con oltre 300 destinazioni e 74 partner.

Gli autobus per percorrere le tratte sono forniti da varie compagnie di trasporti, con la quale Flixbus collabora ed opera gestendone il partenariato, politica dei prezzi, la rete ed il marketing.
Questa divisione di compiti e responsabilità si è rivelata fruttuosa, con un unico modello di business è riuscita ad avere un’alta scalabilità nel mercato internazionale.

A livello organizzativo per quanto riguarda il team italiano, è distribuito tra;
– Un Settore marketing e vendite; che si occupa degli acquisti e della promozione del servizio.
– Uno Strategic Project, che tiene in conto le dinamiche ed esigenze particolari del mercato attuale, come l’ecosostenibilità, la trasparenza e l’agevolazione all’inserimento giovanile nel mondo del lavoro.
– Un Team operativo di cui fanno parte un centinaio di operatori di trasporto e 34 assistenti di stazione.
– Un Team dell’area Financial HR & Legal.
– Un PR e PA che sponsorizzano i servizi dedicati all’utenza.

La vision di Flixbus è strettamente collegata alle dinamiche che riguardano la convenienza economica, e quindi la facile accessibilità da parte di una numerosissima utenza. La greeneconomy è un’altra delle politiche imprescindibili per questa organizzazione, insieme alla mission che riguarda la possibilità di permettere alle persone di vivere e condividere esperienze, grazie ed attraverso, il viaggio.
Un particolare interesse riguarda le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani, anche under 24, specialmente per quanto concerne la figura di assistente di stazione.
Questa mansione si occupa del collegamento diretto tra Flixbus ed il cliente, ed è il principale fautore della percezione della qualità del servizio nell’assistenza e durante il check in.
Ad oggi sul territorio nazionale ricoprono questo ruolo 34 assistenti, supervisionati, tramite un supporto costante, da 4 supervisori presenti nelle città di Milano, Roma e Napoli. I dipendenti sono detentori di un contratto a chiamata valido per 12 mesi, con un massimo di ottanta ore mensili, ed hanno la possibilità di accedere ad alcuni benefit come ad esempio, Voucher per viaggi gratuiti per qualsiasi tratta, bimestralmente.

Durante il Master in Gestione delle risorse umane, i partecipanti si occuperanno di stilare un project work riguardante le strategie di reclutamento ed engagement che permetterà di ottimizzare il processo di selezione e valutazione di nuovi ipotetici assistenti di stazione.
Questo riguarderà l’uso di strategie innovative per la talent acquisition, come anche progettare le fasi di selezione e di formazione dei nuovi candidati. Sarà di fondamentale importanza lo studio dell’organizzazione, per stilare la job description ottimale, da confrontare con i possibili job profile.

La conoscenza del ruolo specifico dell’assistente di stazione, permetterà di costruire inoltre, dei percorsi di colloquio ottimali e delle prove di gruppo che facciano emergere le competenze strategiche richieste per tale specifica mansione. Un obiettivo sfidante e di interesse, che verrà proposto ai partecipanti del master durante questo project work, sarà incentrato sul comprendere e comunicare la possibilità di crescita all’interno dell’organizzazione, specialmente per i giovani dipendenti, in modo da incentivare e trattenere queste risorse.

Nel Master in Gestione delle Risorse Umane edizione Roma formula weekend, imparerai ad utilizzare tutti gli strumenti per la selezione e valutazione del personale.
Approccio metodologico pratico e concreto composto da: esercitazioni, simulazioni, role-playing e case-study, business game, in passato sono stati sviluppati project work in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Randstad, Idea Lavoro e Save the Children.

, , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.