Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

luglio 16, 2020

Il processo di selezione in AXL

Durante lo scorso weekend del Master in Gestione delle Risorse Umane e del Master in Amministrazione delle Risorse umane,  abbiamo ospitato la testimonianza di Luca Fiorelli, referente della divisione Mihro di AXL,  che si occupa di fashion retail, nell’individuazione di profili altamente specializzati e settoriali, che fanno da fondamenta a un sistema complesso e da sempre made in Italy.

AXL è un’agenzia per il lavoro ovvero un’impresa preposta all’attività di collocamento al lavoro (da qui l’acronimo AXL), che  Nel 2019 si è posizionata al settimo posto tra le aziende Great Place to Work, nella classifica Best Medium Companies.

Composta da 9 divisioni: Formazione; HO.RE.CA (ambito hotellerie, ristorazione e catering); Job diversity; Leather ( figure professionali che spaziano dallo stile alla modelleria, dal campionario alla produzione); Mihro Fashion; Politiche attive del lavoro; Close to you; Professione sanità; Technology.

In particolare, la divisione AXL Mihro Fashion seleziona profili settoriali per il segmento luxury e fast fashion, è inoltre partner incisivo nella creazione di team di store, boutique, corner, fashion outlet e duty free fashion store.

Con AxL Mihro Fashion i clienti usufruiscono di servizi personalizzati come recruiting day settoriali e corsi di formazione specifica, per loro ogni boutique è “un’azienda nell’azienda” e per questo mettono estrema cura in ogni singolo aspetto.

Il Dottor Fiorelli ha illustrato come durante i recruiting day le aziende clienti hanno

modo di poter incontrare risorse attinenti alle loro esigenze poiché offrono giornate interamente dedicate a colloqui ed interviste che permettono di individuare le migliori professionalità sul mercato.

Inoltre, i corsi di formazione targati AXL sono calibrati su specifici bisogni aziendali, o di settore, con un focus sui profili sales.

Ultimamente, causa Covid-19, i recruiting day sono diventati Virtual Recruiting Day: al fine di proporre le candidature ideali in linea con la richiesta dei Clienti, l’evento digitale permette di selezionare più figure contemporaneamente. La ricerca di più risorse, sebbene renda la selezione massiva, dà un’opportunità unica ai candidati: far emergere il proprio profilo in un unico evento. Questa necessità, sommata a come detto prima allo scoppio di una pandemia globale, ha reso possibile l’inizio di una serie di Virtual Recruiting Day.

In conclusione, il Dottor Fiorelli ha spiegato ai ragazzi i segreti per lavorare al meglio in un’agenzia per il lavoro e l’iter da seguire per poter entrare come HR recruiter all’interno di un APL.

Piccoli, grandi consigli che i ragazzi hanno fatto tesoro e che portano a casa qualora decidessero di intraprendere la carriera per una APL.

Se vuoi partecipare alla prossima testimonianza è attivo il Master in Gestione delle Risorse Umane, in partenza a Roma, 7 Novembre – XIX Edizione, Formula weekend e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

, , , , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.