Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

Luglio 8, 2021

Un Project Work per Proxima Network

All’inizio dell’ultima edizione di Master in Gestione delle Risorse Umane, i nostri partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con due referenti HR di Proxima Network per l’introduzione del lavoro di Project Work da sviluppare nel corso del master e in particolare sui temi dell’Employer Branding e del Reclutamento Aziendale. L’epilogo di questa iniziativa si è tenuto con una presentazione in sottogruppi su proposte e idee innovative circa i due temi citati contestualmente all’ultimo weekend di Master.

I due referenti Jessica Bravi Head Recruitment, e Simone Mariano Ict Recruiter, per fornire maggiori informazioni utili al progetto in avvio hanno descritto il contesto aziendale di Proxima Network, che opera nel campo dell’ICT sin dal 1996 e le cui principali attività si collocano nell’ambito di Machine Learning, Mining & Blockchain, Business analytics, Big Data e Cyber Security.

Per poter progettare iniziative valide da proporre in Proxima i 4 gruppi di lavoro hanno realizzato preliminarmente la Job Analysis delle 4 figure ricercate in azienda, ovvero quelle di Profili Junior da inserire in Academy Java, Senior Java Full-stack developer, SAS developer ed Analista funzionale.

Successivamente all’analisi preliminare dei principali compiti e responsabilità delle 4 figure ICT ricercate, i quattro gruppi suddividendosi nei compiti hanno poi sviluppato strategie cooperative funzionali al miglioramento del clima e della produttività, e nel secondo caso sono stati progettati tools, eventi e iniziative differenti da quelli già attualmente esistenti in Proxima e funzionali al reclutamento e ingaggio di nuove risorse.

Grazie al lavoro svolto durante tutto il percorso di Master e realizzato attraverso l’acquisizione di conoscenze specifiche apprese all’interno dei diversi moduli formativi, i nostri studenti hanno presentato in plenaria i loro 4 progetti di gruppo con ottimi risultati.

Alcune interessanti proposte emerse in tema di Strategie Cooperative all’interno dell’azienda sono state:

  • “Quiz&Go”, esperienza dinamica diretta dai profili senior e volta a testare la reale formazione dei colleghi junior dopo i primi mesi all’interno dell’azienda in maniera giocosa e divertente; questa iniziativa offre la possibilità ai giovani talenti di emergere e avviare un percorso di crescita di carriera.
  • Reverse mentoring; un processo di interscambio di idee e competenze tra le giovani risorse e quelle più esperte, attraverso l’organizzazione di focus group. Ogni anno, a questo proposito viene proposta una settimana “boot camp” che può precedere la sfida tra singole unità.

In merito invece alla presentazione di interessanti Iniziative Formative da proporre ai due referenti si possono citare:

  • Corso di formazione Time Management “Gestirsi in tempo”, il cui obiettivo è di apprende una corretta pianificazione ed organizzazione del proprio tempo.
  • Corso di formazione sul Team Work: si propone un corso di formazione che utilizza la gamification (in particolare i serious games) e che mira ad incrementare la collaborazione e la fiducia tra i membri dei gruppi di lavoro.

I partecipanti attraverso le attività di pianificazione e progettazione previste per il Project Work hanno avuto modo di testare le proprie conoscenze rapportandole ad un contesto ICT dinamico e stimolante quale è Proxima Network.

 

Questa e tante altre iniziative saranno in programma nella prossima edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane che partirà il 13 Novembre nella sua XXI Edizione!

, , , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.