Durante il secondo weekend del Master in Gestione delle Risorse Umane, abbiamo ospitato la testimonianza aziendale di Diversity Opportunity, una società di consulenza e servizi in area HR specializzata sui temi del diversity e disability management.
Diversity Opportunity è il primo player italiano completamente dedicato alla valorizzazione della diversità nelle grandi organizzazioni, che ha messo al centro della sua mission l’accompagnamento delle aziende e degli enti pubblici verso un cambiamento di prospettiva che rintracci e valorizzi le differenze interne all’organizzazione.
A raccontare la loro esperienza sono state Mariella Bruno (Owner di Diversity Opportunity) e Ilaria Summa (specialista Talent acquisition & Employer branding), accompagnando gli allievi del Master verso un vero e proprio cambiamento di prospettiva: non più, o meglio non solo, porre l’accento su inclusione e sostegno al lavoro per superare un ostacolo, ma focalizzarsi sull’incoraggiamento, il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze come vero e proprio patrimonio aziendale, ricco di visioni diverse e per quanto ancor più competitivo.
Perché la diversità – sia intesa come differenza di età, sesso, cultura o disabilità – è apertura, e aiuta a fiutare meglio le opportunità di business, a migliorare i processi di lavoro e accrescere il bagaglio di esperienze aziendali.
Una differente visione del lavoro, questa, che ha come esito una diversity strategy, volta a coprire tutte le attività dell’area HR a partire dalla selezione, attraverso eventi innovativi come gli hackathon.
La struttura di questi eventi è progettata in chiave diversity, e coinvolge ragazzi con un background variegato di culture, abilità ed esperienze, rappresentando un momento in cui è possibile vederli all’opera e osservare come lavorano, in che modo si relazionano, che capacità hanno di gestire stress, tempo e conflitti.
Un esempio particolarmente interessante di Hackathon volto a dimostrare come migliorano le performance se ci si libera da pregiudizi e preconcetti, è quello realizzato da Diversity Opportunity per Fastweb: organizzato in ambito ICT, e in particolare sul tema della tecnologia e dell’innovazione, ha visto vincere un gruppo di ragazzi che non aveva percorsi di studi in ingegneria o informatica, dimostrando che l’apporto verso il superamento delle sfide aziendali può arrivare anche da persone o gruppi da cui non lo si aspetta, portatori di punti di vista innovativi.
Altro esempio di format rivolto ai giovani talenti è l’esperienza di The Challenge Openup, destinato a tutti gli studenti laureandi o neolaureati delle università italiane, durato 15 giorni, esclusivamente online, in cui è stato richiesto ai partecipanti di calarsi nel ruolo di consulenti aziendali esperti convocati da un consorzio di alberghi, agenzie viaggi, tour operator alla fine di ideare e proporre soluzioni per poter rilanciare le ridefinire le loro attività post emergenza Covid-19. In modo particolare, i partecipanti dovevano creare ed immaginare soluzioni per affrontare le conseguenze della pandemia in corso e la sua influenza sul turismo, sperimentandosi su 4 aree: HR; Comunicazione e marketing; Data innovation; Social Responsibility e Stakeholders.
Diversity Opportunity è impegnata anche sul fronte della sensibilizzazione organizzativa, come strumento per agire a monte nelle aziende, coinvolgendole in prima persona attraverso interviste, survey e focus group, e iniziando così a promuovere una visione nuova e aumentare la consapevolezza verso i temi del diversity management. A ciò seguono attività di formazione manageriale, per accompagnare il cambiamento a partire dal vertice, e lavorare sulla leadership libera da pregiudizi e preconcetti, promuovendo l’empatia.
Per Diversity Opportunity la diversità quindi non é più un elemento ineliminabile con cui fare i conti per gestirlo, bensì un valore, ovvero un obiettivo da perseguire per essere maggiormente competitivi e guardare lontano.
Se vuoi partecipare alla prossima testimonianza è attivo il Master in Gestione delle Risorse Umane, in partenza a Roma, 7 Novembre – XIX Edizione, Formula weekend e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.