Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

Novembre 2, 2022

Master Hr finanziato dal Bando Torno Subito

Il processo di digitalizzazione del mondo del lavoro ha subito una notevole accelerata a causa della pandemia, che non solo ha reso necessario l’utilizzo di nuovi strumenti e nuove tecnologie per lo svolgimento dell’attività lavorativa, ma ha avviato un processo di profonda rivoluzione dei processi di lavoro da un punto di vista dinamico.

In questo contesto diventa fondamentale rispondere con gli strumenti adeguati, sia a livello trasversale, per comprendere appieno questa evoluzione, sia a livello specifico, attraverso competenze tecniche per affrontare un mondo digitale.

Proprio perché il cambiamento investe prima di tutto le persone, è importante che le aziende siano capaci di mantenere alta la loro capacità di gestire le persone stesse attraverso nuove modalità. In questo senso, la gestione delle risorse umane subisce un profondo cambiamento che trasforma tutti i processi HR.

Per ognuno di questi, che si tratti di selezione, employer branding, valutazione, onboarding, welfare aziendale o formazione e sviluppo, non basta adeguarsi mantenendo invariate le modalità di agire, ma è necessario acquisire nuove competenze e acquisire consapevolezza in merito ai cambiamenti che investono ogni processo.

In primo luogo, i social network e le piattaforme digitali diventano una risorsa fondamentale per l’employer branding, ovvero per trasmettere all’esterno le caratteristiche dell’azienda al fine di attrarre i talenti più in linea con quel determinato contesto organizzativo. Infatti, non si parla più di recruiting ma di digital recruiting, la selezione avviene sempre di più online e attraverso piattaforme digitali, sia per quanto riguarda l’individuazione di potenziali candidati, sia per quanto riguarda la fase di colloquio vera e propria.

Una volta all’interno dell’organizzazione è fondamentale che la candidate experience sia la migliore possibile, affinché il talento rimanga all’interno dell’azienda. Per questo il processo di onboarding, ovvero il processo di socializzazione organizzativa del neoassunto all’interno dell’azienda, si evolve in onboarding digitale, richiedendo la conoscenza di nuove competenze di gestione efficace di tale processo.

La digitalizzazione ha determinato nuovi bisogni e nuove aspirazioni per le persone, e in questo senso il welfare aziendale assume un’altra forma. Sempre in ottica di talent retention è importante che le nuove esigenze delle persone vengano ascoltate. Lo smart-working, in primis, non è più una necessità dovuta dalle condizioni della pandemia, ma è diventato una nuova modalità di lavoro che le aziende devono tenere in considerazione.

Anche la formazione si evolve sulla base delle nuove opportunità di apprendimento, infatti diventa fondamentale conoscere i nuovi tools per erogare contenuti formativi digitali. Rispetto all’aula in presenza, l’aula online ha altre caratteristiche ed è per questo motivo che è importante acquisire consapevolezza e conoscenza in merito alle nuove modalità di apprendimento, sfruttando al meglio le risorse digitali per sviluppare percorsi di formazione funzionali ed efficaci.

Sulla base di quanto detto fino ad ora, il processo di digitalizzazione determina grandi cambiamenti nella gestione delle risorse umane.

Per questo motivo, colloqui di selezione online, employer branding digitale, digital recruiting, onboarding digitale, digital business presentation, formazione aziendale digitale, sono solo alcuni dei temi che Make it So ha inserito come oggetto del Master in Gestione Digitale delle Risorse Umane.

Make it so, in qualità di società di formazione aderisce al progetto della regione Lazio “Torno Subito”, programma articolato in due fasi che può finanziare totalmente il Master per i residenti della regione Lazio.

Make it So supporta tutti i partecipanti sia nella fase 1 e 2, sia nello stilare il progetto:

  • Nella prima fase i partecipanti seguiranno il Master fuori dalla regione Lazio. Il Master in Gestione Digitale delle Risorse Umane si svolgerà a Torino
  • Nella seconda fase verranno messe in pratica le competenze acquisite attraverso un tirocinio nella Regione Lazio.

Non perdere questa opportunità di formazione! Clicca qui o contattaci a info@makeitso.it per maggiori informazioni.

, , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.