Il concetto di costruzione e del fare ci ha da sempre caratterizzati ma adesso con l’incontro metodologico della facilitazione dei gruppi attraverso la metafora della costruzione Lego, tutto acquista un nuovo senso e Make it So, diventa la scuola per la certificazione internazionale dei facilitatori ed è pronta con i suoi formatori e coach a integrare questo metodo in azienda nei suoi interventi formativi e di sviluppo nei gruppi di lavoro che segue.
Alcuni accenni per capire come funziona questo metodo e a chi è utile:
La metodologia di facilitazione Lego® Serious Play® è una tecnica per Pensare, Comunicare e Risolvere i problemi in gruppo, per mezzo dei mattoncini e degli elementi del Lego e si basa sui principi della “conoscenza delle mani” e di “fare con un obiettivo” (per questo si chiama serious!).
Le mani “sanno ciò che noi non sappiamo di sapere”: collegate per il 70% – l’80% con le cellule cerebrali, rappresentano il luogo dove vengono spedite le conoscenze che non possono più essere trattenute dalla nostra memoria. In questo modo diventano un bacino inesauribile di riscoperta quando le lasciamo libere di agire. Quindi, mettere insieme la costruzione di modelli e l’utilizzo delle mani, facilita il rilascio della nostra creatività e permette l’accesso ad un sapere dimenticato. L’utilizzo dei mattoncini per la creazione di metafore: rendere più semplice la comprensione e dunque la soluzione di temi complessi.
Lego® Serious Play® nasce negli anni ’90 grazie all’iniziativa di Kjeld Kristiansen, nipote del fondatore della Lego. Il meotodo Lego® Serious Play® è nato come metodologia di problem solving strategico, oggi trova ampia applicazione anche nel campo delle Risorse Umane e viene portato avanti dalla attività di consulenza e formazione fondata da Robert Rasmussen all’inizio degli anni 2000, dopo aver lasciato la Lego®
Come funziona Lego® Serious Play®?
Non è un gioco, è un costruire insieme in maniera piacevole e divertente, per riflettere e prendere consapevolezza di ciò che è dentro di se ma non è noto. Il processo che scandisce l’applicazione di questa metodologia è semplice e lineare. Nei workshop facilitati con il Lego® Serious Play® i partecipanti vengono stimolati per mezzo di una serie di domande – le Sfide – coerenti con il tema oggetto della sessione, andando sempre più in profondità. Ogni partecipante risponde alla sfida costruendo il proprio modello, utilizzando i mattoncini e gli elementi del Lego.
Con Lego® Serious Play® i mattoncini vengono utilizzati per costruire metafore, modelli reali di concetti e idee, non per riprodurre oggetti reali. Questi modelli in lego sono la base per discussioni di gruppo, condivisione di conoscenza, problem solving, generazione di prototipi, decision making e tutto questo avviene secondo i principi della co-creazione.
Per quali obiettivi può essere utilizzato:
Gli interventi formativi attraverso questa metodologia sono utilissimi per lo sviluppo di diversi obiettivi:
– Costruzione dell’identità di nuovi team
– Sviluppo e integrazione di Team
– Costruire nelle organizzazioni visioni comuni, maggior commitment
– Per l’orientamento all’obiettivo
– Per la gestione del cambiamento
– Per la costruzione di strategie comuni di Business
– Per lo sviluppo del pensiero laterale
– Per la leadership e il decision making
– Per lo sviluppo innovativo e la creatività
– Per la value proposition e added value
– Per il product design
– Per Market Analysis e Swot analysis
– Per il Business Project Management
– Per lo sviluppo personale e di Team
Quali sono i vantaggi di Lego® Serious Play®?
È una metodologia in grado di unire i vantaggi propri delle metodologie di facilitazione esperienziali ti tipo riflessivo e della co-creazione pura. Grazie a questo, il beneficio dell’utilizzo di Lego® Serious Play® è molteplice e tocca sia la sfera delle dinamiche di gruppo che della costruzione di contenuti. In particolare:
1) Giocare con le mani libera la creatività e stimola il pensiero laterale
2) Tutti Partecipano e Contribuiscono al meeting per mezzo della costruzione dei modelli individuali di Lego in risposta alle sfide
3) La costruzione di modelli 3D e l’utilizzo di metafore rendono più semplice la comprensione e dunque la soluzione di temi complessi Questo garantisce il raggiungimento dell’Obiettivo del corso e di un Risultato che è concretamente e tangibilmente condiviso da tutti i partecipanti in quanto costruito con le loro mani
Workshop Lego® Serious Play®.
La richiesta di un workshop con questo metodo può variare da un intervento di mezza giornata a più giorni. Questo metodo può inserirsi come modello integrativo all’interno di progetti più ampi. Il team di Make it So è selezionato seguendo criteri di competenza, specifica qualifica, esperienza e conoscenza delle metodologie. Tutto il team si impegna a seguire un codice deontologico che garantisce la Qualità di ogni nostro intervento nel rispetto anche della normativa 4/2013 che tutela le aziende e le persone consumatrici finali del nostro servizio. Per gli interventi Lego® Serious Play® ci avvaliamo solo di facilitatori con certificazione ufficiale con esperienza.
Se non conosci il metodo chiedici come ottenere una demo nella tua azienda.