L’esperto in Risorse Umane, svolge diversi ruoli cruciali per il sistema operativo aziendale, nei suoi processi lavorativi rientrano tutti gli aspetti legati al reclutamento, alla selezione, inserimento in azienda, alla formazione e valutazione delle performance. Per realizzare tutti questi compiti con professionalità, HR Specialist deve possedere delle skills molto varie.
La capacità di gestire ed organizzare sono le più intuibili, ma non sono le uniche, bisogna saper
Gestire le risorse: Motivare, far crescere e dirigere il personale selezionando i candidati idonei
Comunicare: Comunicare in modo efficace sia scritta che
Ascoltare attivamente: Fare piena attenzione a quello che gli altri stanno dicendo, ponendo domande giuste ed evitando interruzioni inappropriate
Negoziare: Discutere e trattare con gli altri al fine di trovare un accordo e cercare di superare le obiezioni.
Comprendere l’interlocutore: comprendere e affrontare le reazioni degli altri
Gestire il tempo: Metodi di monitoraggio e sviluppo dell’autoefficacia della gestione del tempo da applicare nell’attività professionale propria e quelle degli altri
Avere Orientamento al Servizio: Dare le motivazione e l’energia per raggiungere e migliorare i traguardi professionali.
Monitorare: Controllare e valutare le prestazioni lavorative del personale per migliorarle e correggerle.
Possedere Senso critico: Individuare i punti di forza e di debolezza delle diverse situazioni e saper trovare approcci alternativi ai problemi.
Essere adattabili: Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
Negli ultimi anni la figura dell’esperto delle Risorse Umane è molto richiesta, il Master in Gestione delle Risorse Umane di Make it So, ti permetterà di sviluppare profondamente quelle skills professionali trasversali ad oggi necessarie e richieste per tutte le posizioni di management in azienda.