Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

Settembre 2, 2021

La sfida della trasformazione digitale per la gestione risorse umane

La trasformazione digitale ci ha ormai travolti e non possiamo più far finta di nulla. Occorre affrontare i cambiamenti e agire nelle nuove modalità a volte più smart altre più procedurali.

Gli elementi della trasformazione hanno completamente coinvolto l’area dirigenziale, modificando notevolmente il modo di gestire e comunicare con le risorse.

  • La Tecnologia: diverse tecnologie digitali hanno pervaso la nostra vita (es. App) e il nostro lavoro (es. PC, Software, nuovi macchinari). Si sono diffusi Human Capital Management System, software gestionali capaci di strutturare, conservare a 360° le informazioni di ciascuna risorsa, dai dati amministrativi, ad altre attività strategiche come il reclutamento in entrata, la valutazione delle risorse, la formazione, i piani di sviluppo e di carriera. Tutti questi strumenti sono assolutamente personalizzabili in base alle proprie caratteristiche aziendali.
  • La Socialità: sono cambiati i mezzi di comunicazione, sono diventati digitali e virtuali, veloci e interattivi. Soprattutto nelle aziende medio-grandi emerge sempre più il bisogno di far comunicare internamente le risorse di attivare lo scambio di informazioni e la cooperazione del processo, Ma la problematica riguarda anche il modo di comunicare esternamente il brand. L’Employee Advocacy, è un obiettivo dell’area Hr, cioè sensibilizzare i lavoratori, far partecipare e fidelizzarli, in un mondo che è sempre meno in presenza e sempre più a distanza.

Una nuova competenza diventa chiave nel mondo HR: La “Learning Agility

Questa viene definita per la prima volta nel 2000 da Lombardo & Eichinger come la volontà e l’abilità ad apprendere nuove competenze per fronteggiare situazioni nuove o difficili.

Questo costrutto contiene altri fattori importanti che riguardano, l’agilità mentale, l’agilità relazionale, molto vicina al costrutto di intelligenza sociale ed emotiva, l’agilità di cambiamento e l’agilità nel raggiungere i risultati anche in circostanze mutevoli e difficili.

Per affrontare la sfida del futuro e acquisire nuove conoscenze e quindi abilità, occorre formarsi continuamente. Make it So offre un webinar gratuito su questi temi e presenta il Master in Digital transformation che ha l’obiettivo di preparare le figure manageriali in azienda ad affrontare il cambiamento attuale.

 

Prenotati gratuitamente al webinar

Social reputation company e digital Talent acquisition

22 SETTEMBRE ORE 17,00 – 18,00

In questo webinar insieme a Simone Sgueo ,  Head of Human Resources Management&Development di HDI Assicurazioni, e Massimo Perciavalle executive coach e Responsabile di Make it so, parleremo dell’impatto che sta avendo il digitale sul processo di attrazione dei candidati migliori e in linea con le esigenze. Ci confronteremo sull’importanza di monitorare e mantenere la reputazione online del proprio brand aziendale e sui nuovi strumenti digitali che velocizzano il reclutamento e quindi l’incontro tra domanda e offerta di lavoro..

Il Webinar sarà tenuto da:
Simone Sgueo ,  Head of Human Resources Management&Development di HDI Assicurazioni,
Interverrà anche Massimo Perciavalle – Psicologo del lavoro, Executive Coach- fondatore di Make it So.

ll Webinar è a partecipazione gratuita e ed è un focus di approfondimento del Master in Digital Transformation HR edizione in partenza ad ottobre 2021.

Prenotati qui 

, , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.