All’inizio dell’ultima edizione di Master in Gestione delle Risorse Umane, i nostri partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con due referenti HR di Ria per l’introduzione del lavoro di Project Work da sviluppare nel corso del master e in particolare sulla ricerca di una precisa figura con un ruolo fondamentale per l’azienda. L’epilogo di questa iniziativa si è tenuto con una presentazione generale di Ria.
Ria è una multinazionale presente in più 160 paesi in tutto il mondo e fa parte del gruppo Euronet. Si occupa di Money Transfert e cambio valuta. Nata prima degli anni 90 a New York, con più di 4000 dipendenti, ad oggi presente con più di 500.000 locations sparse nel mondo, più di 4000 sul territorio italiano. Fornire supporto ai lavoratori migranti nell’invio di denaro verso il loro paese di origine è il Business dell’azienda.
‘’We open ways for a better everyday life. ‘’
Questo il motto di Ria. L’obiettivo è quello di supportare i clienti con un forte senso di responsabilità e correttezza. I clienti quando entrano nei punti vendita diretti si sentono sicuri, perché di fatto affidano a Ria il loro denaro. Il servizio è veloce, sicuro e anche comodo, in alcuni paesi con la possibilità di ricevere il denaro direttamente a casa.
In Ria il senso di responsabilità è veramente spiccato e non perdono occasione per dimostrarlo. Anche durante la pandemia hanno lavorato sempre in prima linea per permettere ai loro clienti di inviare denaro verso il proprio paese di origine.
Alla base dell’operato di Ria ci sono dei valori che contraddistinguono il loro sevizio sia verso i clienti sia all’interno dell’azienda stessa. Umiltà: in Ria si preferisce ascoltare più che parlare. Si Incoraggiano gli altri ad esprimere le proprie idee. Si celebrano i successi personali ricordando che nessuno individuo è più importante del Team. Focus sugli obiettivi: c’è un forte orientamento agli obbiettivi, una forte motivazione a fare la differenza. Il cambiamento non è visto con disprezzo, ma viene abbracciato per investirlo al meglio verso il futuro. Apertura: in Ria le persone provengono dai posti più disparati. Gli stesi rappresentanti impersonificano i clienti. Si pensa a livello globale ma si agisce a livello locale. Trasparenza: citando letteralmente le parole di Ria, ‘’crediamo nella fiducia perché non abbiamo nulla da nascondere, siamo corretti, onesti e genuini nelle relazioni che costruiamo, agiamo con integrità e manteniamo le promesse, siamo responsabili delle nostre azioni’’.
Verso la fine della giornata è stato mostrato il compito richiesto per il Project Work: Recruitment profilo ‘’Cassiere’’. Una delle ricerche più difficile all’interno dell’azienda. Difficile perché è una figura importantissima, il biglietto da visita dell’azienda verso il cliente. Per questo i requisiti richiesti per il profilo sono diversi come: avere esperienza in gestione di denaro/cassa, spiccato orientamento al cliente, conoscenza fluente in lingua inglese, conoscenza tecnica di vendita, elevate capacità relazionali.
Il 19 Marzo 2022 partirà la prossima edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane, formula weekend e in modalità online, al termine del percorso formativo stage garantito in aziende partner.