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maggio 31, 2018

La digital trasformation nell’area HR

L’area HR negli ultimi anni è diventata sempre più Digital, i recruiter stanno sposando queste nuove metodologie al fine di essere più efficienti e produttivi.
Secondo i dati dell’Osservatorio HR Innovation Pratiche del Politecnico di Milano, solo il 35% ossia una sola direzione su tre ha predisposto strategie che punta a massimizzare  modelli organizzativi attraverso l’uso della tecnologia.

Invece uno su due il 49%, considera il binomio HR-Digital un tema di interesse che può essere da supporto per la crescita dei dipendenti e il raggiungimento di obiettivi, per questo motivo molti Responsabili delle Risorse Umane hanno predisposto budget per il 2019 per investimenti digitali a supporto dell’area HR.
Visto l’approccio sperimentale iniziale, molte aziende non sono ancora pronte e nella maggior parte dei casi non sono state fatte delle analisi sulla digital trasformation e rimangono per lo più incompiute.

Tra i principali cambiamenti:
il digital recruiting, in riferimento alla gamification (“l’applicazione di dinamiche proprie dei giochi – virtuali e non – in contesti completamente diversi, come ad esempio la ricerca del personale”),
il lavoro da remoto (“motivazione, morale, riduzione dello stress sono solo alcuni dei benefici dimostrati”).
il video recruiting (“sono sempre di più le aziende che conducono alcune fasi di screening tramite video interviste”).
welfare aziendale (la necessità di ripensare i modelli organizzativi e manageriali per definire nuovi stili di leadership).

GLi HR Manager stanno cogliendo alla grande queste opportunità tecnologiche al fine di migliorare i processi aziendali, interessante è l’utilizzo dei social network e delle relative soluzioni mobili, invece i tool di data analytics sono quelli ancora meno utilizzati e attivati da meno di una direzione su tre e i sistemi basati sull’intelligenza artificiale solamente il 10% delle imprese.

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