L’area HR negli ultimi anni è diventata sempre più Digital, i recruiter stanno sposando queste nuove metodologie al fine di essere più efficienti e produttivi.
Secondo i dati dell’Osservatorio HR Innovation Pratiche del Politecnico di Milano, solo il 35% ossia una sola direzione su tre ha predisposto strategie che punta a massimizzare modelli organizzativi attraverso l’uso della tecnologia.
Invece uno su due il 49%, considera il binomio HR-Digital un tema di interesse che può essere da supporto per la crescita dei dipendenti e il raggiungimento di obiettivi, per questo motivo molti Responsabili delle Risorse Umane hanno predisposto budget per il 2019 per investimenti digitali a supporto dell’area HR.
Visto l’approccio sperimentale iniziale, molte aziende non sono ancora pronte e nella maggior parte dei casi non sono state fatte delle analisi sulla digital trasformation e rimangono per lo più incompiute.
Tra i principali cambiamenti:
– il digital recruiting, in riferimento alla gamification (“l’applicazione di dinamiche proprie dei giochi – virtuali e non – in contesti completamente diversi, come ad esempio la ricerca del personale”),
– il lavoro da remoto (“motivazione, morale, riduzione dello stress sono solo alcuni dei benefici dimostrati”).
– il video recruiting (“sono sempre di più le aziende che conducono alcune fasi di screening tramite video interviste”).
– welfare aziendale (la necessità di ripensare i modelli organizzativi e manageriali per definire nuovi stili di leadership).
GLi HR Manager stanno cogliendo alla grande queste opportunità tecnologiche al fine di migliorare i processi aziendali, interessante è l’utilizzo dei social network e delle relative soluzioni mobili, invece i tool di data analytics sono quelli ancora meno utilizzati e attivati da meno di una direzione su tre e i sistemi basati sull’intelligenza artificiale solamente il 10% delle imprese.
I Corsi e i Master di Make it So, danno tutte le skill idonee per svolgere a 360° la professione dell’HR Manager, poi attraverso il Magazine “Make Mag” ti terremo aggiornato sulle nuove metodologie e applicazioni.
Per saperne di più sui percorsi formativi in partenza visita il nostro sito o scrivici a info@makeitso.it.