Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

settembre 17, 2018

Il Responsabile delle risorse umane: tra le professioni più richieste

Il responsabile delle risorse umane è una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende; difatti, per selezionare il personale e per destreggiarsi maggiormente tra curriculum si ha l’esigenza di avvalersi di una figura professionale che possa gestire il processo di recruitment e i dipendenti già assunti.

Molte aziende si servono di APL (Agenzie per il lavoro) o società di recruiting per seguire tutto il processo di selezione e si occupano dell’analisi del profilo ricercato, stesura della job description, screening, colloquio con le risorse selezionate e della scelta del profilo in linea con le caratteristiche richieste dal cliente.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste di professionisti nell’ambito HR: nonostante ciò, non essendoci un percorso universitario specifico che forma specialisti in questo ambito, è necessario seguire un Master (universitario o aziendale) che consenta di ottenere tutte le competenze necessarie e utili per diventare un responsabile delle risorse umane. Le lauree umanistiche (lettere e filosofia, psicologia, scienze della comunicazione) o giuridiche (scienze politiche e giurisprudenza) insieme a quelle economiche, sono tra le più indicate per ricoprire questo ruolo.

Il professionista hr svolge diverse mansioni tra le quali la gestione del personale aziendale: infatti, controlla le attività lavorative necessarie all’azienda, pianifica insieme ai manager di area quali sono le figure professionali da assumere e si occupa della ricerca, screening, selezione e collocamento dei lavoratori.

Inoltre, deve conoscere tutti gli aspetti contrattuali della posizione lavorativa, e gestire i turni, congedi, ferie, permessi ed elaborare le buste paga. Proprio per questo la figura dell’HR è molto importante in quanto è intermediario tra i dipendenti e i vertici di una società, relazionandosi anche con i sindacati.

Make it So, organizza per Milano il Master in Gestione e Amministrazione delle risorse umane, in partenza il 26 Novembre con la formula infrasettimanale. Metodologia pratica per favorire l’accesso diretto nel mondo del lavoro, attraverso la formula dello stage garantito in aziende partner.

Per saperne di più scrivici a info@makeitso.it o chiama allo 06/45471749

About Make It So

Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.