Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

marzo 24, 2020

I processi di selezione ed employer branding in Flixbus e P.A. Evolution

Nuovi professionisti nell’area della Risorse Umane, con la conclusione del Master in Gestione delle Risorse Umane Edizione Roma e Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane Edizione Milano.

Entrambe le edizioni sono state svolte in aula, eccetto le ultime lezioni in modalità online, i partecipanti come i Responsabili HR di P.A. Evolution e Flixbus hanno saputo adattarsi all’emergenza coronavirus che ha colpito tutto il mondo e ha vietato con i vari decreti l’aggregazione di persone.

I Partecipanti del Master di Gestione delle Risorse Umane, hanno presentato il project work a Luca Cecilia, HR & Talent Acquisition Senior Manager at PA Evolution.
PA Evolution è un System Integrator che si pone come partner tecnologico delle principali aziende del settore pubblico e privato per supportarle nel loro processo di Digital Transformation.
Il tema del progetto era l’Employer branding, reclutamento e sviluppo, i partecipanti del master divisi in due sottogruppi sono stati scelti come team di esperti che venivano coinvolti da PA Evolution per definire una campagna di employer branding e di reclutamento di candidati da inserire nell’organizzazione nell’anno 2020 ed un piccolo intervento di consulenza organizzativa per lo sviluppo del Personale.
La tendenza del momento è stata quella di supportare le aziende Clienti nella cosiddetta Digital Transformation, per via del cambiamento organizzativo, di mindset e di skills tecnologiche, l’azienda ha previsto l’inserimento nel 2020 di 3 risorse come Senior .NET Full Stack Developer e 2 come Devops Engineer & Application Support Specialist nel territorio di Roma, Perugia e Milano.

I partecipanti con gli strumenti adoperati durante le lezioni d’aula, tenendo presente la vision e la mission aziendale hanno presentato gli elaborati a Luca Cecilia, notando nei loro progetti spunti interessanti, con delle proposte innovative di attraction e , sia sui tools adoperati nella ricerca di queste figure sia nelle prove di selezioni con domande tipo da sottoporre durante i colloqui sia nell’ipotizzare l’inquadramento contrattuale.

Tra le idee più innovative per la talent acquisition sono state molto apprezzate la progettazione di gioghi online, con risoluzioni di casi o selezioni utilizzando metafore come l’escape room, per valutare le attitudini sotto stress del candidato e la capacità di problem solving.

I partecipanti del Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane svolto a Milano, hanno, invece, presentato il project work a Carmela Chiara Imbrogiano e Maria Luisa Funaro, rispettivamente HR Manager e Junior HR Manager di Flixbus.

Flixbus, è una società tedesca di autobus extra-urbani nata nel 2011, con l’obiettivo di permettere a tutti i passeggeri di percorrere agevolmente e ad un prezzo del tutto vantaggioso tutta Europa, USA, Russia e molti altri paesi.

Il tema del Project Work è il Reclutamento ed Engagement per la figura di assistenti di stazione FlixBus, avendo come obiettivo quello di proporre iniziative con lo scopo di sviluppare attraction e talent acquisition che siano innovative ed efficaci e ipotizzare delle strategie di engagement per la figura dell’assistente di stazione, rivolto a giovani studenti, per aumentarne l’ingaggio e la retention a circa 1 anno di lavoro.

Divisi sempre in due sottogruppi, i partecipanti hanno sviluppato elaborati non allontanandosi dalla mission e vision di Flixbus, facendo delle proposte interessanti che sono state accolte con interesse dalle Responsabili HR, riguardanti tutto il processo di selezione con dei suggerimenti innovativi sulla formazione per diminuire il turnover per gli assistenti di stazione. Per la formazione molto apprezzata l’idea di sviluppare moduli online, veloci ed erogabili dovunque. Molto interessanti anche le idee di aumentare i benefit di queste figure proponendo diverse convenzioni e applicando anche politiche HR di analisi dei bisogni e delle aspettative di queste giovani figure, attraverso survey in ingresso e in uscita dall’azienda.

Nel Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro e nel Master in Gestione delle Risorse Umane vengono adoperati tutti gli strumenti utili per la selezione e l’amministrazione delle Risorse Umane, attraverso la metodologia pratica durante le ore in aula, dove verranno svolte esercitazioni pratiche, simulazioni, role-playing, case-study e  business game.

 

, , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.