Venerdì 12 maggio si è svolto il primo di Career Day della XXIV edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane, durante la quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare due importanti realtà aziendali che hanno trattato tematiche relative al Processo di Selezione e l’Onboarding raccontando la loro esperienza diretta. I testimonial di questa giornata sono stati Hays e BizAway.
Hays è una multinazionale britannica che fornisce servizi di reclutamento e risorse umane in 32 paesi in tutto il mondo. È in grado di supportare milioni di persone ogni giorno nel raggiungere i propri obiettivi di carriera, fornendo al contempo alle aziende di qualsiasi dimensione diverse soluzioni per un’efficace gestione del personale che li portino a raggiungere risultati di successo.
Durante la prima parte della mattinata, Marcella Battista e Jacopo Anzellotti, Talent Acquisition di Hays hanno dato l’opportunità ai partecipanti di confrontarsi direttamente con il panorama attuale del mercato del lavoro facendo chiarezza sul Recruiting, la Talent Acquisition e l’Head Hunting.
Pur essendo legati l’uno all’altro, questi termini non hanno esattamente lo stesso significato spiegano i nostri Talent e, anzi, in molto casi, presentano divergenze anche sostanziali. Per questo motivo è necessario comprendere fino in fondo quali siano le principali differenze. Solo in questo modo, infatti, il dipartimento HR di un’azienda può funzionare nel modo più efficace possibile e riuscire a superare le sfide che – di volta in volta – gli si presentano.
La principale differenza è legata al tempo:
Il reclutamento è un processo più immediato e contestuale, essenzialmente focalizzato sulla ricerca di candidati che possano occupare i ruoli attualmente disponibili in un’azienda.
L’acquisizione di talenti richiede una visione di a breve, medio e lungo termine che tenga conto delle strategie utili a dotare la propria organizzazione delle competenze e dell’esperienza necessarie ad una crescita costante.
L’head hunting richiede una visione a lungo termine e riguarda la ricerca di profili altamente specializzati utile quando si tratta di posizioni chiave e ruoli strategici all’interno di un’organizzazione spesso attivi in posizioni di successo in altre aziende, e nel convincerli a considerare nuove opportunità di carriera.
Entrando nel vivo del ruolo, spiega Battista, una strategia di talent acquisition efficace, è strettamente legata ad una buona pianificazione.
Prima di investire sul talento, infatti, è necessario capire a che punto si trovi la propria attività nel presente e dove è probabile che possa arrivare in un dato momento del futuro. In base a queste premesse, poi, ci si potrà focalizzare su ciò di cui l’organizzazione ha bisogno per raggiungere i propri obiettivi di lungo periodo, attivando il processo di ricerca e selezione.
Nella seconda parte della mattinata, invece Carmela Chiara Imbrogiano e Jessica Cacciapuoti, rispettivamente Head of People e People Ops Specialist hanno rilasciato una forte testimonianza sull’Onboarding di BizAway innovativa Corporate Travel Agency e Tech Company.
Bizaway è un’agenzia di viaggi aziendali nato da un team di sviluppatori e professionisti specializzati in viaggi d’affari, con l’obiettivo di facilitare l’esperienza del business travel.
Offrono una piattaforma all-in-one sviluppata per semplificare ogni aspetto dei viaggi d’affari.
Attiva nel settore dei viaggi di lavoro dal 2015, si è sempre dimostrata attenta al benessere dei dipendenti, delle comunità locali e dell’ambiente, portando avanti progetti e azioni da cui tutti potessero trarre beneficio.
Sebbene valori come responsabilità e impegno nei confronti dei propri dipendenti, della comunità e del pianeta siano da sempre parte del DNA di BizAway, ad oggi hanno lo status di “società benefit”ufficialmente formalizzato.
Nella loro azienda, raccontano, l’Hiring Manager dopo aver aperto un ticket per i nuovi dipendenti ed essersi messo in contatto con il People Operations Team che ha stipulato un accordo reciproco e formale riguardo le intenzioni di lavorare insieme, da inizio all’onboarding.
L’onboarding è la fase finale del processo di recruiting e il momento di ingresso e accompagnamento del neoassunto in azienda.
In BizAway questo processo è ben strutturato, racconta Jessica, che ha delineato i punti previsti per i neo-assunti per immergere i discenti nella loro realtà:
- Welcome Aziendale: dove è previsto un caffè e cornetto per creare linee di collegamento con i colleghi
- Consegna dei gadgets: borraccia, penne, agenda, pc aziendale, telefono aziendale ecc.
- Set up: avvio dei gestionali con il personale IT
- Training: affiancamento con il Manager e successivamente con il Team
Usano inoltre una piattaforma online Slack, software innovativo che rientra nella categoria degli strumenti di collaborazione aziendale utilizzato per inviare messaggi in modo istantaneo ai membri del team nel quale in modo creativo viene inserito il profilo del candidato, una breve descrizione e un immagine che li rappresenta.
Così da creare una rete anche virtuale di comunicazione e socializzazione in quanto si tratta di una società presente in Italia , Spagna e Albania.
Per l’aula è stato un momento di forte crescita e confronto, entrambe le testimonianze, sono state un valore aggiunto e un importante esempio che ha arricchito il loro bagaglio di conoscenze.
Per saperne di più, puoi partecipare alla prossima edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane XXV edizione.