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Dicembre 2, 2022

Recruiting e l’Employer Branding in Facile.it

Nell’attuale edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane di Make it So i partecipanti, divisi in due gruppi, si sono impegnati nello svolgimento di un progetto di gruppo che permette loro di consolidare le conoscenze apprese durante le lezioni e di applicarle su un caso aziendale concreto che verrà presentato e discusso in plenaria.  I temi riguardano: la selezione, lo sviluppo, la formazione e l’amministrazione.

La tematica che verrà approfondita in questa edizione è il Recruiting specifico e l’Employer Branding in collaborazione con l’azienda Facile.it,  sito di comparazione numero 1 in Italia. Con il termine recruiting si indica l’intero processo di reclutamento di una risorsa: inizia con l’analisi delle esigenze di un’azienda e si conclude con l’inserimento della risorsa nel team di lavoro. Può inoltre essere svolto all’interno o all’esterno dell’azienda.

  • con il recruiting interno, il dipartimento delle risorse umane svolge una valutazione della forza lavoro già presente per riorganizzare la propria struttura e valorizzare il talento.
  • con il recruiting esterno, l’azienda va invece alla ricerca di profili al di fuori dell’organizzazione, spesso per colmare una posizione vacante.

Con il termine Employer Branding si descrive la capacità di un’impresa di diventare un’azienda ricercata come valido datore di lavoro, un vero e proprio brand per i collaboratori o aspiranti tali.

L’Employer Branding è dunque un processo di creazione e manutenzione dell’immagine della tua azienda: uno specchio della proposta di valore della tua organizzazione per i tuoi collaboratori.

Essi infatti sono le uniche persone che sanno in prima persona com’è lavorare per la tua azienda. Per questo motivo la loro voce e la loro opinione può avere un impatto importante sul tuo business. I collaboratori hanno il potere di fornire referenze di grande valore e/o di scrivere recensioni, positive o negative, sul management e sull’azienda stessa.

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese milioni di italiani vengono aiutati a risparmiare su spese di casa e finanza personale trovando le offerte migliori; in pochi minuti vengono confrontate e trovate le soluzioni più vantaggiose per il cliente. L’azienda garantisce un servizio in completa trasparenza, utilizza solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili e non aggiunge nessuna commissione a carico del cliente.

 

Dopo essersi confrontati con Riccardo Coluccia, Performance and Compensation Specialist di Facile.it i due team si sono dedicati al gruppo Facile.it con un target definito: definire una campagna di Recruiting ed Employer Branding di candidati da inserire nell’organizzazione nel 2022 con un programma di Talent Acquisition che per il 2023 prevede l’inserimento di tali figure distribuite sul territorio italiano:

  1. Web Marketing Specialist (2);
  2. SEO Specialist (2);
  3. Business Analyst (4);
  4. Jr Project Manager (1);

Questo recruiting deve rispettare I valori che accomunano il Gruppo Facile.it, ossia:

  • La facilità: trovare soluzioni semplici e pratiche a problemi complessi.
  • Concretezza: Stai focalizzato su priorità e risultati invece che sui processi.
  • Coraggio: prendere decisioni ed assumersi i propri rischi porta a sbagliare e migliorare.
  • Passione: Inseguire il successo e stimolare gli altri al suo raggiungimento.
  • Relazione: Essere costruttivi e sviluppare relazioni stimolanti.

Questa attività ruota intorno alle caratteristiche e ai valori d’impresa, che messi insieme definiscono l’identità aziendale, facendola emergere rispetto ai concorrenti. Inoltre un ambiente lavorativo attraente farà sì che i migliori talenti si interessino spontaneamente all’azienda e inviino la loro candidatura. In questo modo si potrà accedere in breve tempo a un bacino ben targettizzato e motivato.

Un in bocca al lupo ai nostri ragazzi del Master in Gestione delle Risorse Umane per questo progetto, occasione perfetta per mettere in pratica le conoscenze che acquisiranno durante le lezioni e le loro competenze.

Per sapere di più sulla nuova edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane scrivici a formazione@makeitso.it o chiamaci allo 0645471749.

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Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.