Con l’avvio della nuova edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane, contestualmente alla prima giornata del percorso tenuta lo scorso 20 Marzo, si è svolto il confronto tra Proxima Network e gli allievi, per l’introduzione del project work sui temi dell’Employer Branding e del reclutamento aziendale.
All’incontro sono stati presenti Jessica Bravi Head Recruitment, opera principalmente nel campo formazione e sviluppo del personale, e Simone Mariano Ict Recruiter, impegnato nelle attività di ricerca e selezione del personale.
I Referenti HR hanno presentato alla classe la realtà aziendale di Proxima Network, che opera nel campo dell’ICT sin dal 1996 e racchiude all’interno del suo network le aziende “Proxima Informatica”, “Think know fast and future”, “TRT telco & research”, “Next 4B analitycs”, “SDP solutions” e “Nexxus consulting”, tutte realtà aziendali con anni di esperienza maturati nel settore.
Proxima Network ha sede legale a Milano e opera con direzione generale a Roma; l’azienda adotta un approccio “project oriented”, puntando sulle persone e sulla creazione di valore per il cliente finale. Grazie a numerosi progetti di knowledge sharing la formazione e l’aggiornamento del personale sono continui.
Le principali attività di Proxima Network si collocano nell’ambito di Machine Learning, Mining & Blockchain, Business analytics, Big Data e Cyber Security.
L’incontro con una società così attiva nel campo della ricerca e dello sviluppo quale è Proxima Network ha prodotto un interessante punto di partenza sul quale sviluppare il project work che vedrà i nostri allievi impegnati per l’intero percorso di Master; gli ospiti di Proxima hanno illustrato e descritto l’attuale processo di selezione seguito per l’inserimento di nuovo personale.
La principale sfida lanciata ai partecipanti sarà di cimentarsi nella progettazione di un intervento formativo che produca maggiore engagement in persone giovani e talentuose che costituiscono un potenziale valore aggiunto per l’azienda: attrarre giovani talenti neolaureati nel settore scientifico, ingegneristico ed economico da inserire nelle diverse funzioni operative rappresenta il fulcro di tale iniziativa.
I nostri allievi, suddivisi in più gruppi di lavoro, saranno chiamati a vestire i panni di un team di esperti coinvolti dall’azienda per progettare e definire una campagna di Employer Branding e di reclutamento di candidati da inserire nell’azienda nel corso dell’anno 2021.
Tale iniziativa sarà certamente sfidante e stimolante per i nostri partecipanti: questi ultimi dovranno applicare tutte le conoscenze, competenze, e strumenti appresi nel corso del Master e che fanno parte della famosa “cassetta degli attrezzi” di ogni esperto HR.
Inventiva e creatività sono le due protagoniste di questa sfida che dovrà condurre i nostri esperti HR a progettare un intervento nuovo ed efficace che conduca con successo ad attrarre ed ingaggiare i talenti ricercati per le specifiche posizioni aperte.
Sarà per loro una preziosa occasione per sperimentarsi professionalmente a stretto contatto con una realtà del settore ICT dinamica come quella di Proxima Network.