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Gennaio 9, 2023

Career Day del Master in Risorse Umane con Bata

Nella giornata del Career Day, gli allievi del Master in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale si sono confrontati con Francesca Bumbaca, Talent Manager HR di Bata, e il suo team.

Francesca, oltre ai due suoi colleghi del reparto talent, ha voluto presentare anche altre figure HR del gruppo, per mostrare la folta ramificazione degli specialisti che fanno parte della grande famiglia Bata.
Grazie al confronto con l’intero team siamo riusciti ad approfondire, oltre al fitto mondo del Talent nel mondo Bata, le realtà del Payroll, la Cost Efficency e i General Services per avere una visione più ampia delle diverse figure che compongono lo staff HR aziendale e farci un’idea a tuttotondo del Gruppo.

ll Gruppo Bata è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di calzature. Fondata nel 1894 da Thomas Bata a Zlin, nell’attuale Repubblica Ceca, l’azienda opera capillarmente in oltre 70 paesi in 5 continenti, attraverso società controllate dalla capogruppo di proprietà della famiglia Bata, e ha una rete di circa 5.800 punti vendita che servono più di un milione di clienti al giorno.

In Italia l’azienda gestisce 240 negozi, di cui fanno parte sia quelli gestiti direttamente che i franchising, oltre agli shop online bata.it.

I valori vigenti nell’azienda sono gli stessi tramandati dalla famiglia Bata e sono:
1) Servire con passione: avere un focus sulla vendita e sul consumatore;

2) Essere audaci ed innovativi;

3) Cercare di superare le aspettative del cliente;

4) Migliorare le vite dei clienti.

Il marchio Bata si pone l’obiettivo di offrire una qualità elevata e un’esperienza a 360 gradi e per ogni occasione: classico, formale, casual, sport, outdoor.

La passione per le scarpe si esprime nella cura con cui vengono disegnate, prodotte e distribuite nel mondo, ed è la stessa passione che porta a un’innovazione costante. Alcune calzature Bata sono diventate non solo iconiche, ma anche un fenomeno globale. Una delle prime è stata la BATOVKA, pioneristica combinazione di pelle e tessuto, confortevole, elegante e resistente. Oltre al comparto dedicato alle vendite, il team HR si dedica a molti progetti per la sostenibilità e di volontariato. Queste sono attività che il Gruppo richiede fortemente, specialmente nei confronti di bambini con situazioni di difficoltà, per il quali ha messo a punto il Bata Children’s Program.

Il futuro di Bata è in direzione delle qualità delle sue scarpe, in particolare delle sneakers, che vengono gestite in AW-Lab, azienda interna di Bata specializzata nelle sneakers.

I diversi dipartimenti HR di Bata e di Aw-Lab sono quindi “Budget & Forecast”, “Contacts”, “Litigation & Union Relations”, “Retail Training”,”Performance Managemente” e “ Compensation & Stip”. I dipartimenti dialogano tra loro, creando un perfetto ecosistema HR, ricco di corsi formazione specifici e attività per mantenere la coerenza interna del gruppo Bata.

La testimonianza di Bata rappresenta quindi un importante esempio del funzionamento organizzativo di una realtà in cui ogni individuo è un ingranaggio importante in un sistema perfettamente coordinato.

Se vuoi avere l’opportunità di incontrare realtà aziendali di rilievo e conoscere il mondo delle risorse umane, partecipa ai Master di Make it So in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale!

 

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