Blog

Dicembre 19, 2022

Career Day: Autogrill incontra i partecipanti dei Master di Make it So

I partecipanti dei Master in “Gestione delle Risorse Umane” e “Amministrazione del Personale”, hanno avuto la possibilità di prendere parte al Career Day organizzato da Make it So, che rappresenta una grande occasione per interfacciarsi con le aziende e scoprire, dal punto di vista pratico, il funzionamento organizzativo e le diverse caratteristiche aziendali.

In particolare, nella giornata di venerdì 16 dicembre, i corsisti hanno avuto l’opportunità di incontrare Autogrill per conoscere da vicino la sua realtà organizzativa.

Maria Elena Padovani, Hr Events, Welfare and Mobility Manager, è stata la relatrice della giornata, e ha raccontato ai partecipanti la realtà Autogrill.

L’intervento è iniziato dall’illustrazione della storia di questa organizzazione, che ha inizio nel 1947, evidenziando in che modo Autogrill è arrivata ad affermarsi come realtà italiana di successo, leader del settore. Dal punto di vista organizzativo, comprende 3 divisioni: America, Europa e Italia con circa 445 locations e 900milioni di clienti a livello globale.

Grande importanza viene data alla centralità delle persone, che per Autogrill è elemento fondamentale, sia per quanto riguarda le risorse interne sia per quelle esterne. Autogrill, infatti, si relaziona a livello mondiale con circa 900 milioni di clienti, per questo il grande valore aggiunto è dato dalla componente relazionale dell’interazione con il cliente finale.

Particolare attenzione è, inoltre, rivolta all’innovazione: Autogrill rappresenta “il bar più grande d’Italia” con il suo Acafè, concept di Autogrill che rappresenta l’evoluzione del bar snack in cui è possibile ordinare caffè e snack dolci e salati. Inoltre, Autogrill, a partire dai fondi di caffè, ha sviluppato materiali per la costruzione di un bar fatto con materiali di riciclo.

I ruoli di servizio nei punti vendita Autogrill sono: operatore pluriservizio, responsabile di servizio, manager e direttore di punto vendita. Per quanto riguarda la crescita professionale, circa il 75% dei direttori di punto vendita ha iniziato come operatore pluriservizio.

Di rilevante importanza le iniziative dedicate all’incontro con i talenti delle nuove generazioni: Autogrill organizza diverse opportunità di orientamento in cui i giovani sono coinvolti in prima persona, ad esempio attraverso giornate di orientamento svolte all’interno delle scuole o degli istituti di specializzazione in cui i partecipanti possono mettersi alla prova attraverso giochi e simulazioni.

Vengono anche effettuati dei veri e propri tour di orientamento itineranti nelle diverse città italiane.

La testimonianza di Autogrill rappresenta un’importante fonte di informazione per quel che riguarda il funzionamento organizzativo di una realtà in cui non solo viene data rilevanza al prodotto finale, ma in cui sono le persone il motore alla base di quel prodotto.

Se vuoi avere l’opportunità di incontrare importanti realtà aziendali e conoscere il mondo delle risorse umane, partecipa ai master di Make It So in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale!

 

 

 

, , , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.