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Settembre 28, 2021

Social Reputation Company e Digital Talent Aquisition

Sul tema Social Reputation Company e Digital Talent Aquisition ne hanno parlato Massimo Perciavalle, Executive coach e Responsabile di Make it So e Simone SgueoHead of Human Resources Management&Developmentdi HDI Assicurazioni nel webinar offerto sul tema.
In quest’articolo la sintesi su quanto emerso

La trasformazione digitale degli ultimi non ha solo modificato la percezione del mondo e la socialità degli individui, ma ha anche trasformato il mondo del lavoro.

Con la facile accessibilità agli ambienti internatici, dove si costituiscono blog di discussione, social network in cui gli utenti si relazionano e comunicano senza barriere, la tecnologia è il veicolo principale di scambio di informazioni e di costruzione di un mondo più dinamico e interattivo.

 

I nuovi elementi tecnologici hanno coinvolto aziende e organizzazioni di beni offrendo potenziali benefici e rischi, creando nuove sfide per la costruzione di un’Employer Branding efficace e funzionale.

Le aziende possono essere recensite su specifici blog o sezioni di valutazione, per questo è importante crearsi una buona reputazione per una efficace Talent Acquisition, per dimostrarsi affidabili a prossimi collaboratori/clienti, per attirare professionalità di alto livello.

Oggi, rispetto al passato, non è solo il prodotto che determina il successo dell’azienda, ma anche l’ambiente di lavoro, la relazione con i dipendenti, i clienti, i rivali, e se l’organizzazione si dimostra attiva socialmente.

Per questo è importante curare l’aspetto di Advocacy: le aziende devono preoccuparsi e occuparsi di rendere i propri dipendenti sostenitori della azienda, attraverso corrette politiche di gestione e di sviluppo risorse umane, poiché il nostro dipendente è il nostro primo cliente.

Il 97% degli imprenditori afferma che la reputazione online è la chiave del successo.

 

È importante costruire un’immagine chiara di sé stessi online, esponendo nitidamente tre variabili:

  • cosa faccio
  • in cosa sono interessato
  • cosa sto offrendo

Alle spalle di questo c’è una Social Media Strategy estremamente efficiente: oggi i social sono un’estensione per rapportarsi al mercato e al cliente; serve expertise, metodologia, obbiettivi e criteri chiari nel rappresentarsi online sennò si otterrà un effetto boomerang opposto.

 

La Digital Acquisition è quindi quel processo di attrazione e mantenimento di nuovi clienti attraverso strategie di marketing digitale. Vengono combinati media, risorse online e strumenti di coinvolgimento per promuovere la consapevolezza della tua attività. L’obbiettivo è creare un flusso sostenibile e sistematico di nuovi clienti utilizzando strategie che si evolvono con le nuove tendenze e le nuove tecnologie[1].

 

Come invece la digitalizzazione ha cambiato la Talent Acquisition?

Se prima per candidarsi bisognava consegnare il CV a mano, oggi è tutto online, basta un click per candidarsi: easy aplly.

Nel Recruiting 2.0 non c’è più necessariamente l’intervista in sede, di persona: oggi sono presenti varie piattaforme come Skype, Teams, Zoom, Google Meet, anche lo stesso What’s Up che rendono possibile fare l’intervista con il candidato virtualmente.

Queste nuove forme di reclutamento presentano diversi vantaggi: dinamicità, contatto più diretto con l’azienda, possibilità di dare più info rispetto al CV, e soprattutto accessibilità. Non c’è più bisogno di andare fisicamente in sede per svolgere l’intervista, ma essa può svolgersi comodamente in qualsiasi luogo, eliminando tutte le problematiche relative allo spostamento, mezzi di trasporto, coincidenze di orari.

Se prima al massimo c’era una telefonata per acquisire le prime informazioni, oggi c’è la possibilità di fare una veloce call virtuale, bypassando quella che era la vecchia intervista one to one: le call possono avvenire in qualsiasi luogo e con più malleabilità.

I processi di selezione si sono velocizzati e l’organizzazione è resa più semplice grazie alla digitalizzazione, o per meglio dire la Digital Acquisition.

Per approfondire questa tematica, Make it So ha organizzato il Master in Digital Transformation Hr, in modalità online e formula weekend in partenza il 23 Ottobre.

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Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.