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Marzo 24, 2023

Recruiting ed Employer Branding in Facile.it

Nell’ultimo modulo del master in gestione delle risorse umane  gli allievi si sono cimentati nella presentazione di un Project Work per Facile.it iniziato in parallelo con il Master.

Facile.it è un’azienda che nasce nel 2008, grazie all’idea di un gruppo di giovani imprenditori che creano il primo sito di comparazione di assicurazioni in Italia, con l’idea di semplificare la vita delle persone.

Oggi è una big company, con l’agilità e la velocità di crescita di una start up, il cui fatturato aumenta di circa il 20% ogni anno. Facile.it è la Web company leader in Italia nella comparazione di assicurazioni, prestiti, mutui, tariffe Internet casa, energia e telefonia.

Facile.it è dunque un’azienda che ha dato una grande innovazione alla società stessa, l’idea di Facile.it è infatti velocizzare, fare risparmiare tempo ed aiutare le persone in un’era dove la semplicità ma al contempo l’efficacia sono fondamentali.
Divisi in due sottogruppi, gli allievi si sono posti nei panni di un team di esperti coinvolti da Facile.it per definire una campagna di Recruiting ed Employer Branding di candidati da inserire nell’organizzazione nel 2022; all’interno di un mercato sempre piú competitivo e in crescita diventa fondamentale attrarre talenti da far crescere in azienda e in questo caso specifico le figure ricercate sono le seguenti:

  • Web Marketing Specialist (2);
  • SEO Specialist (2);
  • Business Analyst (4);
  • Jr Project Manager (1);

Le attività richieste ai due gruppi sono state le seguenti:

  • Descrivere il contesto di Facile.it. in modo da far emergere i punti di forza e le risorse di quest’ultima, dettagliando i quattro profili in termini di Job Description e Job Profile
  • Descrivere le iniziative proposte allo scopo di sviluppare attraction e talent acquisition che siano innovative ed efficaci, tra cui eventi, iniziative e l’utilizzo di tools.
  • Definire le domande tipo deli colloqui e descrivere una prova di gruppo indicando per ogni strumento di selezione le competenze strategiche che vengono valutate.
  • Ipotizzare la forma contrattuale basandosi sul CCNL del Commercio
  • Proporre idee innovative per la fase di onboarding e linee progettuali formative basilari per l’inserimento in azienda e per l’acquisizione di skill.

Entrambi i gruppi hanno consegnato un elaborato scritto e una presentazione powerpoint che hanno condiviso in aula plenaria con il Talent Aquisition Specialist del gruppo Facile.it, Riccardo Coluccia, che ringraziamo nuovamente per la professionalità e per le stimolazioni che ha dato agli allievi durante tutto il percorso;  quest’ultimo è stato entusiata del lavoro dei partecipanti e dei loro spunti,alcuni dei quali sono stati proposti direttamente al team di Talent Aquisition con la possibilità che possano essere adottate per le prossime campagne.

I rappresentatati delle aziende non sono stati gli unici ad essere contenti del lavoro svolto.

Anche i partecipanti hanno riconosciuto la validità dello svolgere questo progetto di gruppo e proprio per questo gli abbiamo chiesto cosa ha significato per loro lavorare al Project Work; Alla fine del Project Work hanno dichiarato di aver messo in pratica gli strumenti appresi nell’area Hr su un caso reale, di aver imparato le regole di un’organizzazione temporale e gestionale in cui è importante collaborare in gruppo ai fini di un obiettivo comune.

In partenza il 1 Aprile la XXIV Edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane, in questa edizione il project work si svolgerà in partnership con Bata. Per saperne di più scrivici a formazione@makeitso.it o chiama allo 0645471749.

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