Durante il Master in Gestione Digitale delle Risorse Umane, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare un project work in collaborazione con AizoOn Technology Consulting. Aizoon Technology Consulting, è una società di consulenza tecnologica globale, focalizzata sull’innovazione, operante a livello globale in Europa, USA e Australia.
Il project work ha l’obiettivo di identificare iniziative per ottimizzare l’employee experience, oltre all’identificazione di modalità efficaci per veicolare la comunicazione delle iniziative inerenti a questo stesso obiettivo, sia a livello di comunicazione interna che di comunicazione esterna. Il benessere delle persone in azienda diventa sempre più di fondamentale importanza all’interno dei contesti organizzativi, per questo la capacità di saper creare senso di appartenenza e far sentire i talenti parte integrante del determinato contesto è un aspetto cruciale dell’employee experience, in ottica di potenziamento della retention, ovvero della capacità di saper trattenere i talenti all’interno dell’azienda.
Alla luce di ciò, il project work in questione consiste in una serie di fasi che i partecipanti dovranno portare avanti attraverso il lavoro di gruppo, quali la descrizione del contesto di riferimento e il core business, l’analisi delle competenze strategiche attraverso la costruzione di job description e job profile, la scelta di strumenti e metodologie da utilizzare e l’individuazione di specifiche strategie e iniziative da attuare con lo scopo di sviluppare attraction e talent acquisition, oltre ad attività per il benessere delle persone e ottimizzare l’employee experience, fino all’individuazione di attività e strumenti per sviluppare la comunicazione, sia interna che esterna.
Il Master in Gestione Digitale delle Risorse Umane ha un focus sugli aspetti di “digitalizzazione” e “trasformazione digitale” della gestione HR, per questo i partecipanti, durante le giornate di formazione potranno acquisire specifiche nozioni in merito a strumenti, metodologie e iniziative “digital” al fine di utilizzare tali conoscenze all’interno del project work, e renderlo un progetto innovativo, in linea con il processo di digitalizzazione.
Attraverso lo sviluppo del project work, i partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite in aula, confrontandosi fin da subito con le caratteristiche e le necessità di un contesto aziendale reale. Il project work, infatti, rappresenta un’importante momento di concretizzazione di competenze nell’area della gestione delle risorse umane, potendo consolidare gli strumenti e le metodologie viste in aula. Oltre a ciò, attraverso la partecipazione al project work i partecipanti potranno acquisire competenze trasversali utili nel mondo del lavoro quali, la gestione del tempo, la comunicazione, l’organizzazione e il team-work.
Il project work verrà elaborato in sottogruppi, e verrà presentato in plenaria al docente e ai referenti aziendali.
Se vuoi sviluppare nuove conoscenze e competenze nel mondo delle Risorse Umane, non perdere il Master in Gestione delle Risorse Umane!