Blog

Gennaio 15, 2024

Project work con Alice Pizza

Il 18 Novembre 2023 ha avuto inizio anche quest’anno il Master in Gestione delle Risorse Umane per la XXV edizione, una delle peculiarità di questo percorso che lo rende ancora più pratico ed esperienziale è il project work.

Ma che cos’è un project work? Consiste nella realizzazione concreta di un progetto, attraverso il quale si approfondiscono tematiche, problematiche, operative e organizzative presenti all’interno di un contesto lavorativo o formativo portando delle soluzioni.

È dunque un modo per lavorare in gruppo, dare spazio alla sperimentazione delle proprie capacità decisionali e organizzative e tirare fuori la creatività e tutte quelle skill nascoste che possono emergere mettendo le così dette “mani in pasta!”

In questa edizione del master di Make it So, l’azienda coinvolta in questo nuovo progetto è Alice Pizza.

 

Alice Pizza è una realtà del food retail presente sul mercato del lavoro da più di 30 anni, la prima pizzeria venne aperta nel 1989 da parte di Domenico Giovannini a Roma e nei primi anni seguono delle aperture molto localizzate di matrice familiare per poi esserci nel 2002 la registrazione del marchio e nel 2012 venne realizzato il franchising con imprenditori interessati ad aprire pizzerie a Roma e d’intorni anche in realtà regionali diverse e al di fuori del Lazio.

Nel 2013 venne fondata l’Accademia, presente in via Barberini, è un luogo dove si formano futuri pizzaioli e si fa garante della qualità e del controllo delle materie prime, sia dal punto di vista igienico che dal punto di vista del ricettario. Nel 2020 venne aperta anche a Milano.

Successivamente, in poco più di 4 anni, sono aumentati i numeri e l’azienda si è sviluppata notevolmente e sul territorio italiano sono presenti più di 200 pizzerie e iniziano ad essere presenti anche sul suolo estero in Francia, Malta e Spagna.

Alice Pizza negli anni ha vinto notevoli premi, uno dei quali è legato alla tematica del Diversity & Inclusion, per la quale quest’anno è stato posto un particolare accento e sarà motivo di progettazione per i nostri discenti.

Il concetto di inclusione comprende il riconoscimento, la comprensione e la valorizzazione delle diversità come risorse, creando un valore concreto della diversità.

Serena Pezzella, HR Administration Specialist di Alice Pizza, racconta, durante l’incontro avvenuto mercoledì 6 dicembre con i ragazzi del Master in Gestione delle Risorse Umane, che uno dei riconoscimenti di spicco conferito all’azienda, è l’UNHCR premio che esiste dal 2017, assegnato alle aziende che si sono distinte per accoglienze e inclusione nei confronti di soggetti fragili.

Questo premio ha avuto una valenza fondamentale, perché la stessa azienda negli anni, ha accolto in modo attivo persone in difficoltà all’interno del proprio personale, favorendo in modo operativo il superamento di ostacoli e barriere, garantendo a questi ultimi un futuro diverso.

Ma non è l’unico progetto al quale hanno fatto parte, continua a raccontare, sono stati coinvolti anche nell’inclusione di detenuti dell’Istituto Carcerario di bollate, con il progetto riparte da me, detenuti a fine pena, che hanno svolto progetti professionalizzanti, e sono stati selezionati nelle loro pizzerie in seguito a degli assesment per svariati ruoli. Tema molto delicato, racconta, ma felici di partecipare.

Tra i progetti che attualmente hanno attivi, vi è il Borgo ragazzi Don Bosco, una struttura che si occupa di accoglienza e supporto sociale a figure marginalizzate, con realtà complesse. Viene fornita ai ragazzi una formazione professionale ma anche formativa, che permette poi a questi ultimi di entrare nella realtà lavorativa di Alice Pizza, per i quali hanno organizzato loro stessi, corsi all’interno delle loro strutture.

Questa testimonianza ha avuto un valore importante, perché permette di abbracciare meglio che cosa significhi implementare progetti di questo genere in una realtà di food retail e comprendere le sfide del contesto attuale che chi si occupa di risorse umane deve considerare.

L’obiettivo dei discenti nel project work sarà quello di promuovere e implementare con iniziative realizzabili, nuovi progetti nell’area D&I per renderla più attrattiva nei confronti dei futuri dipendenti di Alice Pizza comunicando verso l’esterno il proprio valore.

I partecipanti dovranno presentare un elaborato finale, contenente la descrizione del progetto, e dovranno sviluppare una sintesi in slide. Il project work verrà poi presentato in plenaria davanti al docente e ai referenti aziendali, permettendo ai partecipanti di acquisire capacità di public speaking.
Il progetto verrà inviato altresì alla commissione docenti, che esprimerà un parere alla luce di quanto sviluppato durante i mesi di lezione.

Make it So ha in programma il Master in Gestione delle Risorse Umane in partenza il 6 Aprile 2024, Master Modalità Online- XXVI Edizione, Formula weekend e stage garantito in aziende partner.

Per saperne di più scrivici a formazione@makeitso.it o chiama allo 06/45471749.

, , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.