Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

luglio 10, 2020

Lo sportello di orientamento professionale

I professionisti di Make it So insieme al progetto Make4work hanno attivato uno sportello di orientamento professionale a supporto di tutti coloro che in questo momento stanno vivendo un momento difficile nella professione attuale o nell’inserimento nel mercato del lavoro.

Con lo sportello di orientamento hai la possibilità di incontrare un professionista Orientatore e di ripercorre il tuo percorso professionale al fine di scoprire le tue competenze più sviluppate e come valorizzarle al meglio, per affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro da protagonista.

Il servizio è destinato a tutti coloro che vogliono essere artefici del proprio destino e non subire i cambiamenti.

Puoi scegliere il tuo percorso individuale ed un professionista ti aiuterà ad analizzare, valutare ed agire per la tua crescita professionale.

Lo sportello offre l’opportunità di farti supportare per:
• una scelta dalla più semplice a quella più complessa. Gli ambiti sono professionali o lavorativi; scolastici, universitari o formativi; cambio di carriera, transizione lavoro ed altro.

• supporto per lo sviluppo di un progetto di vita e supporto per la realizzazione di un piano d’azione dettagliato che ti porti più velocemente a raggiungere i risultati desiderati. In ambito professionale l’orientatore ti accompagna nel mercato del lavoro aiutandoti ad affrontare e capirne le dinamiche. L’orientatore ti aiuta a fare un bilancio delle competenze, scrivere un cv efficace, una lettera di presentazione, ti supporta nella ricerca annunci e nella costruzione del progetto professionale. L’orientatore Ti aiuta anche a prepararti ad affrontare le prove di selezione individuali come il colloquio o di gruppo, e a capire come sviluppare una strategia di personal branding efficace.

Diverse sono le opportunità offerta puoi iniziare da un colloquio iniziale di analisi del tuo profilo check profilo individuale per capire la spendibilità nel mercato attuale delle tue competenze. O puoi richiedere una consulenza completa per un bilancio delle competenze, prendendo consapevolezza dei tuoi talenti.

Il Bilancio di competenze è un  percorso di 4 incontri finalizzato alla consapevolezza delle proprie competenze professionali e trasversali e risorse per la definizione progetto professionale. Prevede analisi mindset e coping, valori, credenze, stili di apprendimento, autoefficacia, successi, bisogni, motivazioni etc.

Oppure se hai un profilo ben delineato puoi farti supportare per una revisione del tuo cv e della tua lettera di presentazione. E’ importante a seconda dell’azienda presentarti al meglio e in maniera sintetica e accattivante, evidenziando le tue capacità ed esperienze precedenti.

Esiste un fenomeno molto importante, una vera e propria malattia del lavoratore, chiamata skill shortage rappresenta una condizione in cui un lavoratore non ha competenze spendibili nel mercato del lavoro. Situazione che coinvolge tante persone anche con livelli alti di istruzione.

Se un lavoratore non ha mai dedicato tempo e risorse per analizzare e progettare un proprio progetto professionale il rischio di trovarsi in questa situazione è molto alto, soprattutto in questi ultimi mesi in cui il mercato il mondo del lavoro ha subito ulteriori trasformazioni.

Lo sportello ti permette di prendere consapevolezza delle tue skill attuali e quelle potenziali. Supporta, anche, le persone in uscita dal lavoro, soprattutto per i soggetti over 40, che spesso senza un’adeguata preparazione del mercato del lavoro hanno molte difficoltà nel reinserimento.

Stessa cosa vale per i giovani che cercano lavoro in quanto la scuola e l’università non riescono a formare più alla pratica del lavoro in un mercato in continuo cambiamento, pertanto si rende necessario sviluppare competenze di employability che rendono la persona appetibile e inseribile più velocemente

Puoi richiedere info qui o per scoprire i servizi competi visita clicca qui

, , , , , , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.