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settembre 26, 2017

L’attività di ricerca e selezione del personale

Attualmente, le procedure di ricerca e selezione del personale, quindi quell’insieme di attività volte all’individuazione di un candidato che ricopra un determinato ruolo lavorativo, sono sempre spesso svolte da enti esterni all’organizzazione in cui il lavoratore andrà a svolgere i propri compiti. Per questa continua esternalizzazione dei processi di ricerca e selezione, sono nate numerose società di consulenza che prendono in mano le attività di ricerca e selezione su commissione di un’organizzazione.

Nasce, così, un rapporto triangolare tra organizzazione, lavoratore e società, dove quest’ultima diviene ponte di comunicazione e promotore dell’attività lavorativa. Diversamente dalle agenzie per il lavoro, tuttavia, non si tratta di un rapporto di lavoro in somministrazione: il lavoratore, infatti, stipula il contratto di lavoro direttamente con l’azienda e non, quindi, con l’agenzia.

Le principali fasi di un processo di ricerca e selezione
Ogni società di ricerca e selezione può personalizzare con strumenti e metodologie innovative il processo di selezione, tuttavia esistono fasi predeterminate cui non è possibile prescindere:
1) Analisi della domanda = analisi del contesto e del fabbisogno organizzativo
2) Job analysis e job description = descrizione delle mansioni, responsabilità e posizionamento organizzativo
3) Reclutamento = attivazione canali di ricerca e screening candidature
4) Selezione = utilizzo strumenti (test, questionari, colloqui, assessment center)
5) Elaborazione short list da presentare al cliente = presentazione rosa di candidati

Cosa propongono oggi le società di ricerca e selezione del personale
Vista la competitività presente oggi nel settore della selezione del personale, alcune delle principali società che offrono questo servizio hanno elaborato metodologie e strumenti per rendere più attrattivo e snello l’intero processo.

Alcune di queste innovazioni riguardano:
– Supporto contrattuale e coaching in fase di analisi della domanda
– Elaborazione personalizzata della job description
– Possibilità per l’azienda di seguire in itinere il processo di ricerca tramite time line interattive
– Utilizzo di strumenti di selezione specifici per alcune caratteristiche del soggetto. Tra questi si segnalano il Big Five Questionnaire, l’Occupational Personality Questionnaire, il Potential Evaluation Test e valutazioni previsionali del comportamento lavorativo
– Costruzione dei profili dei candidati da presentare in forma grafica
– Supporto in fase di inserimento in azienda, sia per quest’ultima che per il lavoratore
– Follow up a tre mesi per monitorare l’andamento del rapporto di lavoro tra soggetto e organizzazione

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Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.