Il termine “Orientamento” si riferisce ad una serie di attività che mettono in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i propri percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze. Pertanto con il passare degli anni si è avvertita l’esigenza di un orientamento, quale utile strumento di indirizzo per le giovani generazioni verso il raggiungimento delle loro aspirazioni professionali.
L’orientatore è una sorta di “facilitatore”: da un lato come lo “psicologo” cerca di interpretare la personalità professionale di chi ha davanti, come il “coach” stimola a perseguire un percorso professionale, e come un “selezionatore” mette in luce pregi e difetti del curriculum vitae, costui mette insieme caratteristiche comuni a queste diverse figure professionali, per aiutare le persone a scegliere un percorso di studi o la ricerca del lavoro
In Italia l’orientamento si diffonde in particolare nell’ambito scolastico e nell’ambito professionale.
Nell’ambito scolastico, l’orientatore progetta, gestisce e integra, all’interno della programmazione curriculare, interventi per potenziare le valenze orientative delle discipline in grado di accompagnare gli studenti verso scelte più adatte alla propria personalità e al proprio progetto di vita. Nelle scuole di ogni ordine e grado, l’orientamento assume un ruolo di primaria importanza nella gestione delle attività scolastiche. Le attività di orientamento non sono aggiuntive, ma essenziali, strettamente connesse con quelle che sono le attività didattiche quotidiane.
Nell’ambito dell’orientamento professionale, invece, l’orientatore coordina e progetta interventi di orientamento nelle strutture di formazione per favorire i processi di motivazione, auto-imprenditorialità e padronanza delle problematiche del mercato del lavoro e delle professioni. Egli concentra la sua attività alla valorizzazione delle potenzialità e delle risorse della persona nella ricerca professionale e nello svolgimento del proprio lavoro.
L’orientatore sostiene le persone nei processi di transizione lavorativa o formativa che accompagnano periodi quali la fine dei percorsi scolastici, l’avvio della ricerca di lavoro o il rientro sul mercato del lavoro, supporta la persona e l’aiuta a definire il suo percorso personale-professionale in maniera consapevole, individuando le scelte più adatte in base alle sue aspirazioni, competenze, motivazioni e attitudini, attraverso strumenti quali: colloqui, bilancio di competenze, azioni di formazione orientativa.
Il Corso in Orientamento scolastico e professionale si pone come l’obiettivo di preparare alla professione di consulente per l’orientamento scolastico e professionale, sperimentandone le attività principali dalla progettazione degli interventi alla realizzazione degli stessi, attraverso l’uso di strumenti d’indagine e diverse tecniche narrative.