Blog

Giugno 25, 2020

La comunicazione scientifica 2.0

Comunicare è il processo di trasmissione di un’informazione tra due o più persone, con un mittente e almeno un destinatario che riceve il messaggio. La comunicazione si divide in offline e online, la prima è definita da molti tradizionale avviene tramite quotidiani, radio e tv, quella online attraverso un computer o una rete e negli ultimi anni è la più utilizzata dalle persone grazie all’uso della tecnologia come telefonino, tablet e pc.

Con l’avvento dei social si sono diffuse sempre di più le fake news (letteralmente in italiano notizie false) articoli scritti con informazioni create, ingannevoli o distorte, resi pubblici con l’intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione.
Con Internet aumenta il raggio di diffusione anche per le più piccole testate, che in poco tempo e per scarsa informazione degli utenti, riescono a riscuotere presto successo di massa e diffusione della notizia sui social media.
Attraverso un semplice tasto sui social network le notizie vengono condivise da milioni di persone leggendo un titolo scritto altisonante e a lettere maiuscole senza aver fatto un’analisi sulla fonte e sulla news, questa problematica ultimamente ha avuto un forte riscontro mediatico negli ultimi mesi con l’emergenza covid 19, dove gli utenti erroneamente condividevano e argomentavano notizie prive di ogni validità reale e scientifica.

La comunicazione scientifica è il processo di pubblicazione e divulgazione della ricerca di istituzioni private o accademiche, questa accezione di solito fa riferimento a riviste specializzate, uno dei suoi primi obiettivi è quello dello scambio e della diffusione nell’ambito della comunità scientifica, dei risultati acquisiti e delle scoperte raggiunte, al fine di facilitare e di consentire ogni ulteriore progresso nei vari campi di ricerca.

Con l’espressione divulgazione scientifica si intende la diffusione delle conoscenze scientifiche al grande pubblico, dare notizie veritiere e dimostrabili con un linguaggio non tecnico ma comprensibile a tutti gli utenti.

Negli ultimi mesi con l’epidemia del Covid 19 le fake news hanno preso il sopravvento, mettendo in secondo piano il parere di molti esperti e specialisti del settore, nel Master in Comunicazione Scientifica di Make it So vengono analizzati tutti questi aspetti, imparerai a mettere in risalto l’argomento della tua pubblicazione/notizia, come colpire i destinatari, differenziando per ogni target sia lo strumento e il canale di comunicazione.

, , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.