Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

luglio 30, 2020

Il public speaking in azienda

In inglese public speaking indica genericamente la pratica o l’azione del parlare in pubblico in modo strutturato. Questa forma di comunicazione veniva utilizzata già nell’antica Grecia, nota come “oratoria”: arte del dire, cioè del parlare in pubblico, a un’adunanza, a un’assemblea, soprattutto in quanto studiata nella sua attuazione pratica, nelle sue manifestazioni storiche, nella sua evoluzione, nei caratteri con cui si presenta in un’epoca determinata, presso un popolo, o in singoli oratori.

Oggi, il public speaking è impiegato per informare, influenzare o intrattenere coloro che ascoltano; motivare o semplicemente raccontare una storia; in ogni caso ad un oratore efficace è richiesto di arrivare alle emozioni del pubblico e non solo di trasmettere informazioni. Non basta avere un messaggio da comunicare ma è importante il come si comunica agli altri affinché abbia un reale impatto sulla platea. Come in tutte le forme di comunicazione, anche nel public speaking concorrono cinque elementi chiave del comunicare: “chi comunica, a chi si comunica, che cosa si comunica, con quale canale o mezzo si comunica e quali effetti si ottengono”.
Un bravo oratore si serve del proprio corpo e della propria voce come strumenti efficaci per attirare l’attenzione o sottolineare gli aspetti centrali della comunicazione. Parlare è diverso dal comunicare e non sempre si ha la capacità di raggiungere gli uditori e pertanto comunicare con loro.

È importante sottolineare che in un ambito aziendale, una leadership efficace necessita del requisito del saper parlare in pubblico. Essa è richiesta, ad esempio, nella gestione di riunioni o nell’esporre idee e progetti ad un pubblico di ascoltatori ma anche nel motivare il personale aziendale e comunicare loro le informazioni necessarie per una buona gestione aziendale.

Il Docente e formatore che si occupa di Public Speaking nel master in gestione delle risorse umane è il Formatore. Ambrogio Scognamiglio, docente presso l’università Cattolica del Sacro cuore di Roma e Mental coach.

Durante la sua lezione, i ragazzi del master hanno avuto l’opportunità di apprendere i segreti dell’ars oratoria ed in particolare i trucchi che aiutano a gestire l’ansia quando si deve parlare in pubblico.

Generalmente tra i problemi da affrontare quando si parla in pubblico la paura di parlare di fronte a estranei è ritenuta un fattore decisivo.

Nei momenti di terrore può essere difficile ricordare perché mai si è accettato di parlare in pubblico. Migliaia di persone si trovano ogni giorno di fronte a un pubblico di vario genere, per esempio insegnanti, venditori, avvocati, parlamentari etc. ognuna di queste persone ha un motivo diverso per parlare e ognuna ne ottiene un vantaggio.

Apprendere le capacità necessarie per essere un oratore di successo presenta molti vantaggi, come per esempio diventare più incisivi sul posto di lavoro, essere in grado di ricordare meglio fatti e dati importanti, saper dibattere con maggiore sicurezza una tesi, comunicare meglio con gli altri a diversi livelli, migliorare le proprie capacità nei colloqui o nelle tecniche di vendita. Comunque sia la motivazione dobbiamo cercare di ricordarla quando l’ansia ci assale.

Si sa che la paura deriva dalla convinzione di non essere preparati per il compito assegnato. Tuttavia, la paura non è un sentimento razionale, ma una risposta fisica che è impossibile controllare.

Un metodo alternativo per affrontare l’ansia è agire sul corpo piuttosto che sulla mente. Cercare di ridurre l’ansia non significa sradicarla completamente. Un po’ di nervosismo tiene in allerta il cervello ed è importante essere impegnati a fondo se si vuole apparire in forma smagliante.

Le parole chiave nella lotta alla paura sono quindi preparazione ed entusiasmo. Una buona preparazione riduce i rischi elencati tra le situazioni peggiori e l’entusiasmo per l’argomento fa sì che almeno l’oratore abbia un momento piacevole. Soprattutto è bene ricordare che parlando in pubblico si ha ben poco da perdere e molto da guadagnare!

Se vuoi conoscere tutti i trucchi ed i segreti del public speaking è attivo il Master in Gestione delle Risorse Umane, in partenza a Roma, 7 Novembre – XIX Edizione, Formula weekend e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.

 

 

, , , , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.