Il concetto di Diversity si riferisce al riconoscimento, all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze tra le persone.
Queste differenze possono riguardare:
- Genere
- Origine etnica e razziale
- Orientamento sessuale
- Età
- Religione
- Disabilità
- Background culturale e socioeconomico
- Identità di genere
- Lingua
- Prospettive e esperienze di vita
Diversi studi hanno discusso la relazione tra diversità e prestazioni di un’organizzazione.
Per comprendere e gestire la dinamica della varietà della forza lavoro, i ricercatori hanno esplorato in modo notevole gli esiti della varietà a livello individuale, a livello di gruppo e a livello organizzativo.
I ricercatori hanno effettuato studi e hanno scoperto che la gestione della diversità influenza positivamente l’efficacia organizzativa e le prestazioni aziendali.
Al contrario, alcuni studi hanno riportato che la diversità ha effetti negativi come l’esclusione sociale, la mancata comunicazione, i conflitti e il turnover.
I benefici della diversità sono numerosi e comprendono un ambiente di lavoro più creativo, innovativo e produttivo, Inoltre, favoriscono la rappresentatività, la fiducia dei dipendenti e la capacità di adattamento dell’organizzazione alle sfide globali.
Investire nella formazione HR significa non solo migliorare il rendimento dell’organizzazione, ma anche contribuire alla creazione di ambienti di lavoro più inclusivi e motivanti.
il Divesity Management:
Il Diversity Management affonda le proprie radici nel 1987 in seguito alla pubblicazione del Workforce 2000 negli stati Uniti.
Questo documento trattava la forza lavoro e ne analizzava le diverse sfaccettature,
in particolare, faceva riferimento a determinate caratteristiche del “lavoratore tipo”, un individuo con determinate caratteristiche come la carnagione chiara, con un’altezza rilevante ed eterosessuale.
Nel contesto europeo il concetto di Diversity Management è stato introdotto per la prima volta negli anni Novanta, attraverso l’attività di alcuni gruppi di influenza impegnati nel contrasto alle discriminazioni razziali.
Il Diversity Management e il legame con le risorse umane
Il Diversity Management è un approccio strategico volto a gestire e valorizzare la diversità tra gli individui all’interno di un contesto organizzativo.
L’area di risorse umane deve investire saggiamente e dedicare risorse significative alla gestione delle diversità per preparare al meglio le proprie strutture ad affrontare le sfide connesse a un ambiente di lavoro diversificato, questo comprende garantire che non vi sia discriminazione nell’ambiente lavorativo, adottare misure concrete per assicurare pari opportunità e attivamente incoraggiare la presenza di un team variegato.
Le risorse umane e il ruolo cruciale all’interno dell’organizzazione attraverso la Diversity Inclusion
Le risorse umane hanno un ruolo cruciale all’interno del contesto organizzativo, possono migliorare significativamente il benessere e la soddisfazione dei singoli dipendenti attraverso politiche di Diversity & Inclusion creando ambienti di lavoro più equi, innovativi e motivanti.
Nel contesto lavorativo moderno, gestire la diversità e l’inclusione è diventato fondamentale per massimizzare le prestazioni e affrontare la globalizzazione, divenuto uno dei pilastri dell’Agenda 2030, dove si promuove opportunità per giovani, disabili, minoranze, condizioni di lavoro eque.
Lo scopo della gestione della diversità è migliorare le prestazioni di una forza lavoro eterogenea e lo sviluppo inclusivo delle persone con differenze di genere, etnia, nazionalità, background culturale e educativo.
Nella Diversity & Inclusion ogni individuo ha conoscenze uniche, che devono essere riconosciute dalle organizzazioni per il loro sviluppo completo, non si tratta solo di accettare le differenze ma valorizzarle e creare percorsi di supporto individualizzati per aiutare ognuno a esprimere il proprio potenziale e raggiungere i risultati desiderati.
Ecco alcune azioni concrete che le Risorse Umane possono implementare:
- Creazione di ambienti di lavoro che permettano a tutti i dipendenti di contribuire al massimo del loro potenziale e favoriscano la loro crescita all’interno dell’organizzazione
- Contrastare pregiudizi e discriminazioni, anche inconsce
- Promuovere la diversità sul posto di lavoro attraverso formazione continua su diversità e inclusione
- Migliorare il clima lavorativo e ridurre il turnover
- Aumentare la produttività e l’innovazione (grazie alla diversità di pensiero)
Un’azienda che valorizza i propri dipendenti, riconosce e apprezza i loro contributi e li sostiene nell’esprimere il proprio potenziale e crescere professionalmente, è un luogo di lavoro in cui le persone si sentono orgogliose di appartenere e motivate a dare il massimo per raggiungere obiettivi condivisi.
Grazie a iniziative formative avanzate come il Master Make It So, nel Master in Gestione delle Risorse Umane apprenderai in toto il tema della Diversity & Inclusion e come i professionisti possono sviluppare competenze di alto livello e accedere a opportunità professionali di rilievo.
Per saperne di più clicca qui