Blog

Gennaio 20, 2017

I social per fare Business

I social media vengono spesso accostati all’ entertainment, utilizzati soprattutto dai giovani per finalità ludiche, inizialmente era questo il concetto dei fondatori dei social network, ma negli ultimi anni hanno accantonato questo pensiero, avvicinando la loro vision verso un’idea di business.
Linkedin è stato per anni identificato come il social professionale, vicino alle tematiche del lavoro, ma anche Facebook negli ultimi anni ha diversificato la sua strategia, dando spazio non solo agli utenti ma anche alle aziende con degli strumenti ad hoc, con la possibilità di promuovere i propri servizi e prodotti con la creazione di contenuti virali.

Facebook è sicuramente il social network più utilizzato, i liberi professionisti tendono di solito a snobbare questo social perché lo vedono come un strumento utilizzato solo dai giovani e lo reputano di livello basso dal punto di vista professionale, con la presenza di fake e di contenuti banali.
Ma erroneamente a come pensano molti professionisti, Facebook è una piattaforma che accoglie di tutto e di più: puoi trovare post molto interessanti dal punto di vista commerciale e promozionale. Con La nascita delle pagine, pure attività di business, a differenza dei profili privati, le aziende possono dare visibilità dei loro servizi attraverso il content marketing con infografiche e video, oppure attraverso attività di advertising, con banner e sponsorizzazioni di vario tipo e genere.

Linkedin è il social dei professionisti che da l’opportunità di inserire online il proprio cv, inoltre puoi essere aggiornato costantemente sulle nuove posizioni di lavoro ed essere contattato da responsabili HR, da agenzie di recruiting, da head hunter e dai clienti prima di rivolgersi a un professionista. Inoltre permette di entrare in relazione con potenziali clienti e datori di lavoro, creando un network di contatti professionali e commerciali. Come Facebook, anche Linkedin al proprio interno fornisce la possibilità di costituire Gruppi, per condividere contenuti specifici e di nicchia o utilizzarlo anche con finalità promozionali, attraverso l’uso di Pulse (il blog di LinkedIn) oppure attraverso l’uso di servizi a pagamento.

, , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.