Master, Corsi e Consulenza Aziendale

+39 06/45471749

info@makeitso.it

Blog

luglio 11, 2018

Gli incentivi occupazionali

Agevolazioni economiche, normative e fiscali sono previste nel nostro sistema giuridico per incentivare le nuove assunzioni e diminuire la disoccupazione.

Alleggerimenti e ammortamenti per determinate categorie di lavoratori con tipologie contrattuali e iniziative che supportano economicamente le aziende a favorire l’ingresso, il reinserimento e la stabilizzazione nel mondo del lavoro con la riduzione o l’azzeramento degli oneri contributivi.

Gli ultimi interventi legislativi hanno voluto favorire i giovani attraverso contratti a tempo indeterminato e di apprendistato, inoltre è previsto un esonero contributivo parziale per le assunzioni stabili di giovani under 35.

Al fine di garantire una sistematica applicazione degli incentivi stessi, la Legge 92/2012 ha introdotto i principi generali che si devono necessariamente rispettare per poter beneficiare delle agevolazioni alle assunzioni. In alcuni casi l’incentivo decade: quando l’assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, quando il lavoratore avente diritto all’assunzione viene assunto mediante contratto di somministrazione; quando l’assunzione viola il diritto di precedenza, alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine.

Ai fini della determinazione del diritto agli incentivi e della loro durata, si cumulano i periodi in cui il lavoratore ha prestato l’attività in favore dello stesso soggetto, a titolo di lavoro subordinato o in somministrazione di lavoro; non si cumulano le prestazioni in somministrazione effettuate dallo stesso lavoratore nei confronti di diversi utilizzatori.

Per accedere ai benefici, le aziende devono essere in possesso del DURC, il documento unico di regolarità contributiva, da cui emerge se l’imprenditore è in regola o meno con gli obblighi previsti dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro, si può accedere al DURC in forma telematica

Make it So analizza tutti gli incentivi occupazionali in uni dei moduli del Master in Amministrazione delle risorse umane, nello specifico verranno approfonditi tutti gli aspetti legati alla disciplina nazionale degli incentivi occupazionali, la legge 92/2012, Il DURC, le formule di Incentivi dei rapporti di lavoro, calcoli di comparazione e di convenienza tra incentivi.
Il Master forma figura che possono lavorare nell’area delle risorse umane, in particolare sull’amministrazione del personale con dei moduli legati al diritto e alla contrattualistica, contabilità e welfare aziendale, paghe e contributi con un laboratorio di 32 ore dedicato al Software Zucchetti. Metodologia pratica che permette l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, per gli under 30 con la formula dello stage garantito e retribuito.

, , ,
About Make It So

Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.