Blog

Maggio 9, 2025

Formazione e Innovazione in Fondazione Don Carlo Gnocchi

Nel panorama in continua evoluzione delle Risorse Umane, la formazione si conferma una leva strategica per affrontare le sfide future, rappresentando un investimento essenziale nel capitale umano. Questo è stato il tema centrale della testimonianza di Barbara Pizzuco, Responsabile della Formazione della Fondazione Don Carlo Gnocchi, durante la lezione del Master in Gestione delle Risorse Umane.

La formazione, nella visione della Fondazione, non è un’attività isolata, ma un processo continuo e strutturato, finalizzato a rafforzare competenze, migliorare le performance e creare un ambiente di lavoro più collaborativo e motivante.

L’importanza delle soft skill

Uno dei punti chiave della testimonianza è stata l’attenzione alle soft skill, considerate fondamentali accanto alle competenze tecniche. Capacità di relazione, gestione del tempo, comunicazione efficace e adattabilità sono strumenti imprescindibili per affrontare le sfide quotidiane e costruire team di lavoro affiatati e produttivi.

Innovazione e formazione continua

Un altro aspetto rilevante è stato l’impegno della Fondazione nell’utilizzo di strumenti digitali per rendere la formazione più inclusiva e accessibile. Attraverso piattaforme di e-learning e tecnologie innovative, i collaboratori possono accedere a percorsi personalizzati e flessibili, contribuendo a migliorare sia le competenze individuali che il benessere complessivo dell’organizzazione.

La testimonianza della Fondazione Don Carlo Gnocchi ha offerto ai partecipanti del Master una prospettiva concreta su come un approccio strategico alla formazione possa diventare un motore di crescita e benessere, sia per le organizzazioni sia per le persone che ne fanno parte.

 

, , , ,
About Make It So
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell'ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e per privati e professionisti intenti in uno sviluppo di carriera.